Crea sito

Tiramisù alla Nutella

Il TIRAMISÙ ALLA NUTELLA è un dessert estremamente gustoso e molto semplice da preparare. Si tratta di una golosa variante di uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre, una variante arricchita dalla famosa crema alle nocciole e da una croccante granella di nocciole.

Non potrai certamente resistere a questo dolce così invitante e se ci saranno anche dei bambini a tavola, non aspetteranno altro che finisca la cena per poter assaporare il tiramisù alla Nutella; mi raccomando, raddoppia le dosi perché sicuramente tutti ti chiederanno il bis e non potrai certo deluderli 😉

Leggi anche: Rose del deserto ripiene di Nutella.

Tiramisù alla Nutella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 g Savoiardi
  • 500 g Mascarpone
  • 3 Uova
  • 150 g Nutella
  • 2 Tazzine di caffè
  • 200 ml Latte intero
  • 150 g Zucchero
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 50 g Nocciole

Preparazione

  1. Tiramisù alla Nutella

    1. Separa i tuorli delle uova dagli albumi e mettili in 2 recipienti diversi per poterli poi lavorare.

  2. 2. Lavora gli albumi con le fruste elettriche fino a montarli a neve (fai montare gli albumi molto bene fino a quando non avranno una consistenza solida – questo farà in modo che la crema del tiramisù non rimanga troppo fluida).

  3. 3. Nell’altro recipiente lavora i tuorli assieme allo zucchero per ottenere una crema uniforme, poi aggiungi anche il mascarpone e lavora ancora tutto assieme.

  4. 4. Metti la Nutella in un pentolino assieme a 50 millilitri di latte e falla ammorbidire, se necessario scaldandola a bagnomaria.

  5. 5. Unisci gli albumi alla crema al mascarpone che hai appena preparato mescolandoli dal basso verso l’alto per fare in modo che gli albumi non si smontino e la crema rimanga abbastanza consistente.

  6. 6. Metti le nocciole in un pestello e frantumale fino ad ottenere una granella piuttosto irregolare con pezzi di nocciole più grandi e pezzi più piccoli (questo renderà la consistenza del dolce molto più appetitosa).

  7. 7. Versa il latte rimanente in un piatto insieme al caffè ed inizia ad inzupparci leggermente i savoiardi disponendoli poi sul fondo di una pirofila iniziando a formare i vari strati del tiramisù alla Nutella.

  8. 8. Spalma sopra lo strato di savoiardi uno strato di crema di mascarpone e poi sopra a questa metti anche un leggero strato di Nutella e spolverizza con un po’ di nocciole tritate.

  9. 9. Continua a creare degli strati di savoiardi e crema di mascarpone e Nutella fino ad arrivare al bordo superiore della pirofila.

  10. 10. Spolvera la superficie del dolce con il cacao amaro e con un po’ di granella di nocciole; fai riposare il tiramisù alla Nutella in frigorifero per un paio d’ore e poi potrai servirlo in tavola.

  11. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti la torta veloce panna e Nutella o gli occhi di bue alla Nutella.

Consigli

Se vuoi rendere ancora più gustoso il tuo tiramisù alla Nutella, puoi aggiungere al latte dove andrai ad inzuppare i savoiardi, un goccio di rum; in questo caso il dolce non sarà adatto ai più piccoli. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.