Torta veloce panna e Nutella

Quando il tempo a disposizione è veramente poco e magari la voglia di dolce c’è (o peggio ancora ci sono amici a pranzo o a cena), il desiderio comune è quello di trovare ricette semplici, da realizzare in poco tempo e anche d’effetto. Beh, direi, che la TORTA VELOCE PANNA E NUTELLA risponde alla perfezione a tutte queste caratteristiche. Si tratta di un dessert cremoso, dal gusto vellutato e dalla facilità di preparazione disarmante. 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 60 gZucchero a velo
  • 200 gNutella
  • 250 gMascarpone
  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 2 cucchiaiCacao amaro in polvere

Preparazione

  1. 1. Prepara il Pan di Spagna seguendo la ricetta che trovi qui e riducendo le dosi di 1/3; una volta cotto, fallo raffreddare e poi taglialo in due dischi. Se non hai voglia o tempo di preparare il Pan di Spagna in casa, vanno abbastanza bene anche i dischi che trovi già tagliati in commercio.

  2. 2. Monta molto bene la panna con le fruste elettriche incorporando poco a poco lo zucchero a velo.

  3. 3. Metti il mascarpone e la Nutella in una ciotola e lavora bene i due ingredienti con un mestolo in legno.

  4. 4. Aggiungi al composto anche la panna montata mescolando il tutto con una spatola per dolci delicatamente e dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.

  5. 5. Prendi una sac à pochè e ricoprivi il primo disco di Pan di Spagna (se vuoi risparmiare tempo puoi anche distribuire la crema con la spatola per dolci; io ho utilizzato la sac à pochè per ottenere un risultato esteticamente migliore anche sui bordi).

  6. 6. Disponi, sopra il primo disco di Pan di Spagna ricoperto con la crema, il secondo disco e procedi come in precedenza; per la decorazione del secondo disco ti consiglio di utilizzare solo la sac à pochè per ottenere un risultato migliore.

  7. 7.  Spolvera la superficie del dolce con una leggerissima passata di cacao amaro in polvere. Non è davvero semplice preparare questa torta?? Leggi anche: CHEESECAKE AMARETTI E CIOCCOLATO  – SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO, CAFFÈ E PANNA.

Consigli

Se questo dessert non deve essere consumato da bambini ti consiglio di inumidire leggermente con il liquore Bayles i dischi di Pan di Spagna prima di disporvi sopra la crema. Fai riposare in frigorifero la torta veloce panna e Nutella almeno due ore prima di gustarla; nel caso in cui tu non riuscissi a consumare subito questa torta (cosa di cui dubito visto che è davvero buonissima), potresti conservarla per due giorni in frigorifero. Scommettiamo, però, che non sarà questo il tuo problema? 🙂 Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di dolci semplici e veloci clicca qui: RICETTE DOLCI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.