Rose del deserto ripiene di Nutella

Sei alla ricerca di gustosi biscotti croccanti all’esterno, ma morbidi all’interno? Allora, non lasciarti sfuggire la ricetta delle ROSE DEL DESERTO RIPIENE DI NUTELLA: i famosi dolcetti che ricordano appunto la formazione minerale proprio grazie alla presenza dei fiocchi di mais ed al caratteristico colore ocra. Queste rose – a differenza delle rose del deserto classiche –  sono un po’ più grandi e contengono al loro interno un cuore morbido di Nutella. Sono ideali da assaporare a colazione, a merenda o quando vuoi assaggiare dei dolcetti davvero squisiti!

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gBurro a temperatura ambiente
  • 60 gFarina 00
  • 60 gFarina di mandorle
  • 1Uovo
  • 180 gMais in fiocchi
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 50 gZucchero
  • 1Pizzico di sale grosso
  • 100 gNutella

Preparazione

  1. 1. Metti il burro fuori dal frigorifero e lasciavelo almeno 15 minuti prima di utilizzarlo, poi taglialo in pezzettini ed inseriscilo in una bacinella assieme allo zucchero ed ad un pizzico di sale grosso. Quindi, lavora il burro con lo zucchero servendoti delle fruste elettriche (meglio ancora sarebbe lavorare il burro e lo zucchero utilizzando una planetaria; io ho utilizzato quella).

  2. 2. Quando il burro e lo zucchero risulteranno ben amalgamati fra loro, incorpora anche l’uovo intero e continua ad amalgamare il tutto.

  3. 3. Appena il tuo composto risulterà omogeneo, versavi anche la farina 00 ed il lievito setacciati e mescola bene gli ingredienti utilizzando un mestolo in legno.

  4. 4. Quando l’impasto per le tue rose del deserto risulterà morbido e privo di grumi, incorporavi anche la farina di mandorle e continua a mescolare.

  5. 5. Nel frattempo, sbriciola 60 grammi di fiocchi di mais e poi inseriscili nella bacinella assieme a tutti gli altri ingredienti avendo cura di amalgamare ancora bene il tutto.

  6. 6. Prendi un vassoio, poi – utilizzando un cucchiaino – preleva una parte dell’impasto e con le mani forma una pallina delle dimensioni di circa 5 centimetri di diametro, quindi praticavi un foro al centro e mettivi mezzo cucchiaino da caffè di Nutella. Chiudi la pallina utilizzando altro impasto. Ripeti l’operazione fino ad esaurire tutto l’impasto.

  7. 7. Passa ciascuna pallina all’interno di una bacinella contenente il mais in fiocchi rimasto e cerca di far aderire bene il mais alle tue rose del deserto; poi, posiziona ciascuna pallina sopra al vassoio.

  8. 8. Metti le rose del deserto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (ciò serve per donare alle rose una consistenza migliore quando saranno cotte).

  9. 9. Una volta trascorso il tempo di riposo in frigorifero, trasferisci le rose del deserto ripiene di Nutella sopra ad una leccarda in precedenza rivestita con della carta da forno e fai cuocere le rose del deserto in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti.

  10. 10. Trascorso il tempo di cottura, fai raffreddare le rose del deserto ripiene di Nutella. rose-del-deserto-ripiene-di-nutella-2 Leggi anche: BISCOTTI MORBIDISSIMI AL LIMONE BISCOTTI RIPIENI DI MARMELLATA.

Consigli

Le rose del deserto ripiene di Nutella sono ideali da gustare  a colazione o a merenda o quando vuoi offrire ai tuoi amici dei biscotti davvero molto golosi. Una volta preparate, si conservano in un contenitore per biscotti per quattro o cinque giorni; se hai cura di scegliere un contenitore con chiusura ermetica le rose non perderanno minimamente il loro gusto e la loro croccantezza. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.