Guacamole

Chiunque sia stato in Messico (o per lavoro od in vacanza) avrà sicuramente assaggiato il GUACAMOLE: una salsa di avocado e lime che i messicani usano per accompagnare qualsiasi piatto; infatti, questa salsa è servita sempre come condimento, sia che si tratti di piatti a base di carne sia che si tratti di piatti a base di pesce. Il guacamole ha un gusto incredibile ed eccezionali qualità nutritive; realizzarlo in casa è estremamente semplice e veloce, e quando lo porterai in tavola assieme ad un piatto di pesce oppure come condimento per la carne alla brace, anche i tuoi ospiti ne rimarranno estasiati.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Avocado (ben maturi)
  • 1Lime (se non lo avete utilizzate un limone)
  • 1PIzzico di sale
  • 1Abbondante spolverata di pepe

Preparazione

  1. 1. Come prima cosa dividi ogni avocado in 2 parti tagliandolo a metà nel senso della lunghezza.

  2. 2. Elimina il nocciolo interno che è molto semplice da rimuovere essendo grande e compatto.

  3. 3. Sbuccia gli avocado avendo cura di rimuovere solamente la sottile buccia (infatti, la parte di polpa più vicina alla buccia è quella che ha il colore verde più intenso ed è anche la parte più ricca di vitamine ed antiossidanti).

  4. 4. Taglia gli avocado in pezzi di piccole dimensioni, mettili in un recipiente e con l’aiuto di una forchetta schiacciali fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea (se hai un mortaio sufficientemente grande puoi schiacciarli con il mortaio stesso).

  5. 5. Aggiungi nel recipiente il succo del lime (o del limone) filtrato dalle impurità, aggiungi, poi, un pizzico di sale ed un bel po’ di pepe, quindi mischia il tutto energicamente per amalgamare gli ingredienti. Infine, potrai servire in tavola la tua salsa guacamole. Leggi anche una ricetta che si abbina perfettamente alla salsa guacamole: SALMONE CON MANDORLE ED UVETTA.

Consigli

L’avocado è un frutto ricchissimo di sali minerali e di vitamine, ha eccellenti proprietà antiossidanti e contribuisce alla riduzione del colesterolo nel sangue; proprio per il questo il guacamole – salsa che principalmente abbina il lime all’avocado – è molto salutare. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.