Biscotti ripieni di marmellata

BISCOTTI RIPIENI DI MARMELLATA ideali per la colazione, anzi, direi che per il risveglio non esistono biscotti migliori.

Sono dei deliziosi dolcetti formati da un impasto morbido e delicato che – al suo interno – racchiude un cuore di marmellata; proprio il contrasto tra la friabilità del biscotto e la cremosità del ripieno di marmellata ti farà iniziare nel più dolce dei modi la giornata. Del resto, questi biscotti sono perfetti da assaporare anche a merenda davanti ad una tazza di tè caldo e sapranno allietare un momento di chiacchiere e relax.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 – 20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 125 gBurro morbido
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 100 gZucchero
  • 5 gocceEssenza di vaniglia
  • 150 gMarmellata (gusto a piacere)
  • 1Uovo intero
  • 1 pizzicoSale

Preparazione dei biscotti ripieni di marmellata

  1. 1. Metti il burro e l’uovo fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione dei biscotti.

    N. B. In alternativa al procedimento che ti sto per descrivere, potresti anche disporre sopra ad una spianatoia la farina a fontana – mettendo, poi, al centro lo zucchero, l’uovo, il burro (a pezzetti ed a temperatura ambiente), il sale e l’essenza alla vaniglia (insomma, tutti gli ingredienti) – e lavorare gli ingredienti con le mani.

  2. 2. Inserisci il burro (che avrà una consistenza molto morbida essendo rimasto fuori dal frigorifero per diverso tempo) in una ciotola assieme allo zucchero ed ad un pizzico di sale e lavora molto bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema.

    1-per-web

  3. 3. Una volta ottenuta la crema, inserisci nella ciotola anche l’uovo intero e continua ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

    2-per-web

  4. 4. Infine, versa nella ciotola, un po’ alla volta, anche la farina 00 ed il lievito setacciati; mescola ancora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    5-vero-web

  5. 5. Prendi il tuo impasto, avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e poi mettilo a riposare in frigorifero per circa un’ora.

    5-per-web

  6. 6. Trascorso il tempo di riposto dell’impasto in frigorifero, libera il panetto dal foglio di pellicola trasparente e poi stendilo sul piano di lavoro (leggermente infarinato) con un mattarello (anch’esso leggermente infarinato) fino a formare un foglio di pasta avente uno spessore di circa 5 millimetri.

  7. 7. Con una formina per biscotti rotonda (o con un coppapasta o con una tazzina) avente un diametro di circa 5 centimetri taglia la pasta fino ad ottenere tanti dischi.

  8. 8. Elimina la pasta in eccesso e spianala nuovamente come in precedenza; dal nuovo foglio di pasta ricava altri dischi uguali a quelli precedenti.

  9. 9. Metti – sopra uno dei dischi – circa un cucchiaino di marmellata.

  10. 10. Prendi un altro disco – con i polpastrelli – ammorbidisci leggermente i suoi bordi e poi, posizionalo sopra il primo disco schiacciando i bordi in modo da chiudere il biscotto. Prosegui in questo modo anche per gli altri dischi di pasta.

  11. 11. Fodera due leccarde con un foglio di carta da forno ciascuna; poi, posizionavi sopra i biscotti facendo attenzione a distanziare adeguatamente i biscotti in modo da evitare che durante la cottura si attacchino fra loro.

  12. 12. Fai cuocere i biscotti ripieni di marmellata nel forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per circa 15 minuti; poi, falli raffreddare completamente prima di gustarli.

    Leggi anche: ROSE DEL DESERTO BISCOTTI ALLA NUTELLA.

Consigli

Per il ripieno di questi biscotti abbiamo utilizzato una marmellata di fragoline di bosco che si abbina in modo perfetto al sapore della pasta di questi biscotti; tuttavia, puoi utilizzare anche altre marmellate, a seconda dei tuoi gusti e/o della tua disponibilità. Secondo noi, però, la marmellata che meglio si accompagna a questi biscotti è quella ai frutti rossi od ai frutti di bosco. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.