Cheesecake amaretti e cioccolato

Sei alla ricerca di un dessert dal sapore intenso, ma delicato? Di un dessert semplice da preparare, ma adatto anche ad un’occasione in cui hai ospiti a cena e magari li vuoi sorprendere con un dolce un po’ particolare? Beh, allora, dai un’occhiata a questa ricetta perché forse hai trovato proprio il dessert che fa al caso tuo. La CHEESECAKE AMARETTI E CIOCCOLATO ha, infatti, un gusto veramente accattivante grazie all’abbinamento degli amaretti con il cioccolato (amaretti e cioccolato che non si trovano solo nella base e nella glassa superiore del dolce, ma anche al suo interno). Provala perché merita davvero 🙂

cheesecake amaretti e cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gAmaretti (80 grammi per la base + 70 per l’interno del dolce)
  • 50 gBurro
  • 110 gZucchero a velo
  • 250 gRicotta fresca
  • 250 gYogurt bianco naturale
  • 13 gGelatina in fogli
  • 220 mlPanna fresca (180 grammi per l’interno + 40 grammi per la glassa al cacao)
  • 1Tavoletta di cioccolato fondente (da 100 grammi)

Preparazione

  1. 1. Spezzetta 160 grammi di amaretti in modo grossolano, poi inseriscili nel contenitore di un robot da cucina avendo cura di tritarli abbastanza finemente.

  2. 2. Fai fondere il burro in un piccolo recipiente facendo attenzione a tenere il fuoco a temperatura davvero minima e giralo, continuamente, con un mestolo in legno.

  3. 3. Dopo aver tritato finemente i biscotti, mettili in un ciotola, unisci il burro fuso e amalgama il tutto.

  4. 4. Versa il composto sul fondo di uno stampo apribile (stampo che avrai, in precedenza, foderato con un foglio di pellicola trasparente per alimenti) del diametro di 20 centimetri, cercando di livellare la superficie (ad esempio, potresti utilizzare la parte posteriore di un cucchiaio).

  5. 5. Metti la teglia apribile in frigorifero.

  6. 6. Inserisci in una ciotola la ricotta, lo yogurt bianco e lo zucchero a velo, mescolandoli con cura.

  7. 7. Versa 40 millilitri di panna fresca in un piccolo pentolino e mettila sul fuoco cercando di tenere la fiamma al minimo, in modo da scaldarla leggermente.

  8. 8. Prendi i fogli di gelatina, ammorbidiscili in una bacinella con dentro acqua fredda, poi strizzali.

  9. 9. Metti la gelatina ammorbidita nel pentolino assieme alla panna ed amalgama il composto con molta cura, fino a far sciogliere completamente la gelatina. Quindi metti la gelatina sciolta nella panna nella ciotola contenente la ricotta, lo yogurt bianco e lo zucchero a velo.

  10. 10. Monta (quasi a neve) 140 millilitri di panna ed inseriscila nella ciotola contenente gli altri ingredienti.

  11. 11. Prendi gli amaretti rimasti, lasciane alcuni (circa 15) per la decorazione finale del dessert e trita gli altri servendoti del robot da cucina.

  12. 12. Trita anche 40 grammi di cioccolato cercando di sminuzzarlo abbastanza finemente.

  13. 13. Mescola gli amaretti ed il cioccolato tritato agli altri ingredienti ed amalgama il tutto. Versa il composto nello stampo apribile sopra la base dei biscotti, livellando la superficie della cheesecake amaretti e cioccolato.

  14. 14. Sciogli il cioccolato rimasto a bagnomaria ed aggiungivi la panna rimasta (40 millilitri); poi versalo sopra la tua cheesecake e decora con gli amaretti rimasti.

  15. 15.  Tieni la cheesecake in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirla. Leggi anche:  SBRICIOLATA AMARETTI E RICOTTA TARTUFI AL CIOCCOLATO E AMARETTI.  

Consigli

Tieni la cheesecake amaretti e cioccolato in frigorifero sino a circa mezz’ora prima di servirla; se non la consumi subito puoi conservarla in frigorifero per uno o due giorni. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.