Zeppole di San Giuseppe

 

zeppole

Cari lettori, visto che il 19 marzo si stà avvicinando, vi propongo la ricetta di uno dei dolci di cui sono maggiormente ghiotta, la mitica Zeppola di San Giuseppe (na zeppulella) ! Questo dolce buonissimo, è preparato con pasta bignè e ricoperto da crema pasticcera. Potete farle anche fritte ma io vi propongo la versione al forno, ugualmente buone ma un po’ piu’ light.

zeppole2

 

Ingredienti:

250 g di acqua
200 g di burro
250 g di farina 00
1 cucchiaino scarso di sale
5 uova grandi ( se sono medie, unite il sesto) 

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte
250 g di zucchero
60 g di farina 00
4 tuorli
scorza di 1 limone non trattato

Per guarnire:

amarene sciroppate

zucchero a velo

Innanzitutto preparate la pasta bignè: portate ad ebollizione a fuoco dolce in una pentola non troppo grande l’acqua, il burro e il sale. Appena il liquido inizierà a bollire, versate la farina setacciata tutta d’un colpo e girate energicamente con un cucchiaio di legno: inizialmente l’impasto sarà grumoso, ma quasi subito inizierà a diventare liscio ed omogeneo staccandosi facilmente dalle pareti della pentola.

Quando il composto è perfettamente liscio sarà pronto. Spegnete la fiamma e trasferitelo in un’altra ciotola di metallo per farlo raffreddare completamente.

Appena sarà freddo, amalgamate le uova nell’ impasto: potete usare una planetaria con il gancio a foglia oppure un normale frullatore elettrico con le eliche. Altrimenti… olio di gomito con un bel cucchiaio di legno! Unite le uova una alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Trasferite la pasta per i bignè in una sac a poche con bocchetta stellata di un centimetro di diametro.
Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno. Con la sac a poche formate delle ciambelline, con il buco non troppo largo. Distanziate le zeppole l’una dall’altra perché cresceranno leggermente nel forno.

Fatele cuocere in forno statico a 200 °C per i primi 10 minuti poi abbassate a 180 °C per altri 25 minuti o fino a quando  saranno gonfie  e dorate. 

Fate raffreddare le zeppole su una gratella.

Nel frattempo preparate le crema pasticcera:  mettete a bollire, preferibilmente in un pentolino antiaderente il latte con la scorza di un limone.( attenti a non intaccare la parte bianca altrimenti la vostra crema diventerà amara). In una ciotola montate i tuorli  con lo zucchero .Versatevi quindi la farina setacciata e mescolate. 

Quando il latte avrà giunto il bollore unite la crema di uova e zucchero e mescolate per farla addensare.

Una volta rassodata togliere il pentolino dal fuoco e trasferite la crema in una ciotola. Ricoprite con della pellicola trasparente a diretto contatto della crema. ( questo serve per evitare la formazione della crosticina superficiale). Una volta raffreddata rimuovere la pellicola e farcite le zeppole.Guarnite con le amarene. Spolverate con zucchero a velo!

zeppole3

 

Quà quella addentata… 😉

zeppole4

Buona zeppolata e auguri a tutti i papà! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui e poi metti

images

Ti ringrazio! 😉

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.