Insalata di cernia alla griglia con salsa all’arancia e contorno di carciofi in padella

10996343_407903862716956_7630019664773978245_n

Cari lettori, oggi vi propongo l’insalata di cernia alla griglia con salsa all’arancia e contorno di carciofi in padella.Un piatto che delizierà il vostro palato..una vera libidine! Un’insolita nota diversa è stata data dall’abbinamento con la  salsa all’arancia in una versione più cremosa e delicata, dal gusto fresco e leggero che  si sposa perfettamente con la cernia  e i carciofi in padella.Che dire ancora, può essere preparata il giorno prima per poi ritrovarsela bella e pronta per l’indomani. E’ davvero gustosa e leggera allo stesso tempo….

Ingredienti per 4 persone:

4 tranci di cernia

2 arance non trattate

1 ciuffo di prezzemolo

1 rametto di rosmarino

aglio

olio extravergine d’oliva

sale grosso e pepe q.b.

 

Per i carciofi in padella:

5 carciofi freschi ( io ho usato il pugliese)

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

1 mestolo di brodo vegetale caldo

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

 

Per la salsa all’arancia:

200 ml di besciamella possibilmente fatta in casa

3 arance non trattate e succose

10420168_407904049383604_6937900308031776543_n

.

Preparate una marinata con l’olio, il prezzemolo, l’aglio schiacciato , il pepe nero macinato al momento  e il succo di un’ arancia . Aggiungete le fette di pesce e lasciatele marinare per circa mezz’ora.

Intanto pulite  i carciofi togliendo le foglie più esterne e la punta pungente.Togliete la parte esterna più coriacea dei gambi con un pelapatate e spuntarli . Utilizzate i primi 10 centimetri. Aprirli a metà, eliminate la peluria e tagliarli a spicchi . Metterli in acqua acidulata con qualche spicchio di limone per 10 minuti circa.

Mettete l’olio in una padella larga e disponetevi sopra i carciofi dopo averli sciacquati sotto acqua corrente. Mettetela sul fuoco e aggiungete un pizzico di sale, pepe a piacere e fate rosolare.
Aggiungete  uno spicchio d’aglio, bagnateli con il brodo caldo e lasciate cuocere così a fiamma moderata per 15 minuti mettendo il coperchio alla padella.Devono rimanere abbastanza al dente. .
Spegnete e spolverateli con il prezzemolo tritato.

Cuocete il pesce per pochi minuti su una griglia ben calda  e cosparsa con qualche chicco di sale grosso (serve per non fare attaccare il pesce) , bagnando le fette con la marinata con l’aiuto del rametto di rosmarino.

Nel frattempo preparate dei riccioli  con la buccia della seconda arancia rimasta  (attenzione a non tagliare anche la parte bianca, amara) e tritate il prezzemolo.

Preparate una besciamella, dopodichè aggiungete, sempre mescolando, il succo di due arance; fate scaldare per 5 minuti mescolando e amalgamando bene il tutto, infine salate e pepate.
Togliete i tranci dal fuoco, tagliateli a pezzetti , posizionateli nel piatto di portata, salateli e conditeli con  un filo d’olio, i riccioli d’arancia e il prezzemolo tritato.

Lavate la terza arancia e senza sbucciarla tagliatela a fettine sottili, tagliandole ancora a metà a forma di mezzaluna.

Impiattate la cernia e guarnite con le fettine d’arancia, qualche ricciolo di scorza d’arancia e prezzemolo tritato e servite ben caldi con i carciofi in padella e la salsa all’arancia.

Bon appétit  !

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui e poi metti

images

 

Ti ringrazio! 😉

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.