Zuppetta napoletana o diplomatica

zuppettanapoletana

Cari lettori, oggi vi propongo la zuppetta napoletana o diplomatica. Dei deliziosi pasticcini con pasta sfoglia, crema pasticcera e pan di spagna, bagnati con l’alchermes. Un dolce golosissimo, magari un pò articolato da preparare ma di grande effetto e soddisfazione.

 

Per il pan di spagna :

300 g di uova fresche( circa 6) a temperatura ambiente

250 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

8 g di lievito per dolci

la buccia grattugiata di 1 limone

i semi di 1/2 bacca di vaniglia

Per la crema pasticcera:

600 g di latte intero

6 tuorli d’uovo

30 g di amido di riso

30 g di amido di mais

150 g di zucchero semolato

la buccia di 1 limone biologico ( senza parte bianca perchè amara)

i semi di 1/2 bacca di vaiglia

Finitura e bagna:

2 bicchierini di Alcherms ( o rum o strega)

150 ml di acqua

80 g di zucchero

Inoltre: 

2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolare

zucchero a velo vanigliato

 

Preparate la crema pasticcera sbattendo in una casseruola le uova con lo zucchero. Incorporate l’amido di mais e l’amido di riso e, sempre mescolando con una frusta a mano, unite anche il latte. Trasferite la casseruola sul fuoco medio, unite la scorza del limone e i semi di vaniglia  e cuocete la crema mescolando sempre fino a quando non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Bucherellate le sfoglie con i rebbi della forchetta ed infornare a 170°C fino a doratura. Poco prima della fine cottura, estrarre le sfoglie dal forno, spolverarle di zucchero a velo e terminare la cottura quando la superficie sarà bella lucida e caramellata.

Intanto sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio, incorporate delicatamente la scorza del limone grattugiata  e poi la farina setacciata con il lievito.Imburrate e infarinate una teglia rettangolare media, versatevi il composto e livellate bene. Cuocete per circa 40 minuti a 180°. Lasciate raffreddare il pan di spagna e ricavatene 3 strati uguali.

Posizionate il primo strato su un vassoio, bagnatelo con la soluzione di acqua e alchermes e formate un secondo strato con la crema pasticcera ormai fredda e con la sfoglia.Continuate con un altro strato di crema, uno di pan di spagna imbevuto di alchermes e l’ultimo di sfoglia.

Fate raffreddare bene tutto in frigo per qualche ora e prima di servire, con un coltello con lama seghettata, tagliate in 12 porzioni rettangolari.

Spolverate di zucchero a velo e servite.

Bon appètit!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche!

zuppettanap2

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

6 Risposte a “Zuppetta napoletana o diplomatica”

  1. Morbido, come il pandispagna, croccante come la sfoglia, vellutato come la crema pasticcera. Questi tre aggettivi hanno detto tutto. Brava davvero!

  2. Adoro terribilmente questo dolce…non lo preparo mai proprio perchè sarei in grado di terminarlo tutto…mi piace la tua versione con l’alchermes perchè io lo bagno con il liquore strega… credo che l’alchermes conferisca un’aroma delizioso. complimenti

I commenti sono chiusi.