Linguine alla carbonara di verdure

Trenette alla carbonara di verdure2 trenette alla carbonara di verdure

Cari lettori, oggi vi propongo le linguine alla carbonara di verdure. Non c’è niente di più facile della carbonara vegetariana . Una ricetta semplicissima e gustosa, pronta in pochi minuti. Per un piatto  sano , gustoso e tutto sommato veloce.

Ingredienti:

250 gr di linguine

100 gr di pancetta affumicata

2 zucchine medie 

15 fiori di zucca 

olio extravergine d’oliva q.b.

2 uova intere + 1 tuorlo

3 cucchiai di grana grattugiato

4 foglie di basilico fresco

sale e pepe q. b.

In una padella soffriggere la  pancetta affumicata tagliata a cubetti con poco olio extra vergine di oliva. Aggiungere la zucchina a dadini  togliendo la parte interna, aggiustare di sale  e  cuocere fino che la pancetta non sarà diventata croccante e le zucchine morbide.Infine aggiungere i fiori di zucca puliti e lavati. Fare insaporire il tutto per 2 minuti. 

Nel frattempo lessare le linguine( oppure trenette) in abbondante acqua bollente salata.

In una ciotola sbattere le uova con abbondante grana grattugiato, pepe nero macinato fresco Mescolare le uova condire con la pancetta e le zucchine, versare le linguine scolate al dente e mantecare a fuoco vivo quel tanto che basta per far rapprendere poco poco le uova.Aggiungere le foglie di basilico spezzato con le mani e servire.

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.