Torta 5 vasetti salata semplicissima e veloce

La mia versione della classica torta 7 vasetti salata, dove le quantità vengono misurate con il vasetto dello yogurt… in questo caso i vasetti sono diventati 5 perché non avevo il latte a disposizione, e ho eliminato un vasetto di grana grattugiato, poiché non amo questo ingrediente! Se volete realizzare la ricetta con i 7 vasetti, vi basterà quindi aggiungere un vasetto di latte e uno di parmigiano all’impasto. Ho farcito la mia torta 5 vasetti con zucchine, pancetta e caciocavallo… potete variare a vostro gusto, mettendo altre verdure, oppure prosciutto cotto, salame o altri tipi di formaggi. La ricetta è facilissima, veloce, soffice e perfetta sia come antipasto sia per risolvere la cena all’ultimo minuto… provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta 5 vasetti salata

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt intero bianco da 125 gr
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 3 uova
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 zucchine piccole
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 100 gr di caciocavallo (o provola)
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione della torta 5 vasetti salata:

Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e passatele in padella per pochi minuti, con un pizzico di sale e un filo di olio evo. Non dovranno essere completamente cotte, ma solo asciugarsi un po’ dalla loro acqua. A parte, fate rosolare la pancetta senza aggiungere altri grassi, e poi fatela scolare su carta assorbente. Tagliate a piccoli cubetti il caciocavallo… se non lo avete va bene anche un altro tipo di formaggio della stessa consistenza.

Mettete in una ciotola (o nella planetaria) le uova con lo yogurt, l’olio di semi e 1/2 cucchiaino di sale. Miscelate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete la farina, poca alla volta, e il lievito. Mescolate bene per far amalgamare l’impasto, facendo attenzione a non smontarlo.

Unite ora le zucchine, la pancetta e il formaggio all’impasto, mescolando delicatamente tutti gli ingredienti. Versate il composto in uno stampo tondo da 24 cm, foderato di carta forno leggermente inumidita.

Mettete la torta 5 vasetti salata in forno statico a 180°, e fatela cuocere per circa 40 minuti, controllando la cottura con lo stecchino come sempre.

torta 7 vasetti salata

Sfornate e lasciate intiepidire la torta 5 vasetti prima di tagliarla a fette e servirla… se non la consumate tutta subito, è ottima anche riscaldata il giorno successivo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!