Petto di pollo alla pizzaiola

Una ricetta facilissima, gustosa e perfetta per le cene in famiglia… quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina. Fettine di petto di pollo alla pizzaiola, con salsa al pomodoro e mozzarella filante… un secondo piatto semplice e saporito, che piacerà anche ai più piccoli. Vi consiglio di utilizzare una buona mozzarella fior di latte, e di farla scolare bene dal liquido prima di metterla nella preparazione. Al posto del pollo, può andare benissimo anche la fesa di tacchino, o di vitello… e se avete del basilico fresco, potete aggiungerlo o sostituirlo all’origano. Provate anche voi questa semplicissima ricetta… il sughetto è così invitante che non potrete fare a meno della classica “scarpetta”!

pollo alla pizzaiola

Ingredienti per 2 persone:

  • 350 gr di petto di pollo a fettine
  • 100 gr di mozzarella
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di peperoncino (a piacere)
  • farina qb
  • origano
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del pollo alla pizzaiola:

Passate le fettine di petto di pollo nella farina, quindi rosolatele in una padella ampia con un filo di olio evo. Salatele da entrambi i lati e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, togliete la carne e tenetela in caldo.

Nella stessa padella, fate rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Salate, pepate e insaporite con una manciata di origano e un pizzico di peperoncino (se vi piace). Fate cuocere la salsa per una decina di minuti a fuoco dolce, finché non si sarà leggermente ristretta.

Rimettete i petti di pollo nella padella con il sugo, e terminatene la cottura per 5-10 minuti, rigirando un paio di volte. Tagliate a fettine la mozzarella e sistematela sulla carne, quindi spegnete il fuoco e coprite il tegame. Lasciate che la mozzarella si sciolga con il calore, ci vorranno pochissimi minuti.

Servite ora il vostro petto di pollo alla pizzaiola ben caldo, con mozzarella filante e salsa al pomodoro. Guarnite in superficie con pepe nero macinato al momento e qualche fogliolina di origano.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!