Bocconcini di pollo al limone

Un piatto semplicissimo e veloce, sfiziosi bocconcini di petto di pollo al limone, con una leggera nota speziata allo zenzero. Una ricetta leggera, economica e gustosa, ideale per la cena di tutta la famiglia… il procedimento è molto facile, l’infarinatura della carne e l’aggiunta di acqua fanno sì che si formi un sughetto al limone cremoso e delicato. Potete realizzare questo piatto anche con della fesa di tacchino, e se volete dare un tocco di sapidità in più, potete aggiungere un cucchiaio di salsa di soia. Provate anche voi questa sfiziosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

bocconcini di pollo al limone

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di petto di pollo
  • 1 limone biologico
  • 1 cipollotto (la parte verde)
  • farina di riso (o fecola di patate)
  • zenzero in polvere
  • erba cipollina (o prezzemolo)
  • olio di semi
  • sale, pepe

Preparazione dei bocconcini di pollo al limone:

Pulite il petto di pollo, tagliatelo a cubetti e passateli nella farina di riso. Grattugiate la buccia del limone e spremetene il succo.

Scaldate in una padella antiaderente o in una wok un paio di cucchiai di olio di semi, aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace. Salate, pepate e abbassate la fiamma.

Aggiungete il succo di limone, un pizzico di zenzero e la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle. Bagnate il tutto con un dito di acqua calda, mescolate e continuate la cottura a fuoco moderato… questa operazione farà formare una bella cremina intorno al pollo.

Quando la carne sarà cotta, insaporite con la scorza grattugiata del limone e un pizzico di erba cipollina. I tempi variano a seconda della grandezza dei bocconcini, non prolungate troppo i tempi, altrimenti il pollo si asciugherà eccessivamente all’interno.

petto di pollo al limone

Spegnete il fuoco e servite i vostri bocconcini di pollo al limone ben caldi, con il loro gustoso sughetto! Potete accompagnare il piatto con una bella insalata mista o con verdure al vapore o ripassate in padella.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!