Plumcake variegato al cacao e vaniglia

Un dolce semplice, bello da presentare e golosissimo… plumcake variegato al cacao e vaniglia, ideale per la colazione e per la merenda. Un impasto facile e veloce, che potrete utilizzare anche per preparare una ciambella o dei golosi muffin bicolori. Provate anche voi questa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate… se vi piacciono i dolci variegati, date un’occhiata anche alla Ciambella bicolore alla ricotta!

plumcake variegato al cacao

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola di patate
  • 2 uova grandi
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • semi di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione del plumcake variegato:

Fate sciogliere il burro a bagno maria o nel microonde, e lasciatelo intiepidire. Montate con le fruste (oppure in planetaria) le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando saranno gonfie e chiare, aggiungete i semi di vaniglia e il burro fuso, continuando a mescolare. Se non avete i semi di vaniglia, va bene anche l’estratto o una bustina di vanillina.

Aggiungete poi la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito, un po’ per volta, e fate amalgamare il composto senza smontarlo. L’impasto dovrebbe avere una consistenza densa e morbida, ma non liquida, tipo mousse.

Dividete l’impasto in due ciotole, e aggiungete a una di esse un cucchiaio di cacao amaro, mescolandolo bene.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake piccolo, e disponetevi l’impasto a cucchiaiate, alternando la parte bianca e quella al cacao, componendo una sorta di scacchiera… con le dosi indicate, dovreste riuscire a formare 2 strati alterni.

Sbattete delicatamente lo stampo in modo da eliminare eventuali bolle d’aria, e mettete il plumcake variegato in forno statico a 170°.

plumcake marmorizzato

Fate cuocere il dolce per circa 35 minuti, controllando la cottura con lo stecchino prima di spegnere. Fate raffreddare il vostro plumcake variegato, estraetelo dallo stampo e servitelo tagliato a fette.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!