Torta Margherita

Ecco la mia torta Margherita, collaudata da quasi un trentennio. Ottima base per le vostre torte da farcire soffice e delicata, senza latte nè grassi e senza glutine!

E’ una torta già buona gustata al naturale con un po’ di zucchero a velo sopra, da servire a colazione o a merenda, ma che vi conquisterà sicuramente con la vostra farcia preferita.
Io l’ho utilizzata anche per la base della CASSATA CAKE.

torta margheritaTORTA MARGHERITA

INGREDIENTI (per una teglia di Ø cm 24):

  • 120 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°C.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima.

Sbattete a lungo i tuorli con lo zucchero, finchè risultino gonfi e spumosi. Poi, unite la fecola setacciata, il succo del limone filtrato e, da ultimo, il lievito setacciato e gli albumi montati a neve ferma, incorporandoli dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versate in uno stampo tondo imburrato ed infarinato o foderato con carta forno. Infornate nel forno preriscaldato per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino, per essere certi che sia corretto.

Infine, lasciate raffreddare la vostra torta Margherita, poi, sformate e spolverizzate con zucchero a velo se volete consumarla così com’è.

La torta si può anche tagliare a metà e farcirla con la vostra crema preferita.

torta margherita zuccherataSe volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.