Riso Cantonese

Riso cantonese
Riso cantonese

 

Quante volte, al ristorante cinese, vi siete ritrovati ad ordinare il riso alla cantonese perché si tratta di uno dei sapori più semplici per noi occidentali da mandare giù? Preparare il riso alla cantonese a casa è diventato uno dei piatti svelti e semplici che si prepara anche all’ultimo minuto.

Il riso alla cantonese è una preparazione tipica della cucina cantonese, una delle cinque grandi scuole di cucina presenti in Cina (le altre quattro sono la cucina del nord, la cucina del Sichuan, la cucina del Fujian e la cucina del Jiangsu e dello Zhejiang) e che è probabilmente la più nota nel continente europeo.

Il riso alla cantonese è un riso fritto (si parla infatti molto spesso di riso fritto alla cantonese) che è noto in tutto il mondo. Inizialmente il riso alla cantonese era una preparazione nata per recuperare il riso avanzato dai pasti del giorno prima e per la quale si utilizzavano come condimento i vari ingredienti che erano disponibili.

Il riso alla cantonese può essere consumato come piatto a sé stante o come sostitutivo del pane e quindi può essere abbinato a piatti che prevedono gli intingoli

 

Riso alla cantonese
Riso alla cantonese

 

Ingredienti per 4 porzioni

  • 250 grammi di riso basmati
  • 3 uova
  • 200 grammi di piselli (meglio freschi. Se surgelati lasciarli scongelare del tutto)
  • 100 grammi di prosciutto cotto a dadini
  • 1 cipollina
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • olio di semi di arachide
  • Sale al bisogno

Come si prepara

 Sciacquare il riso in una ciotola sotto l’acqua fredda in modo che perda l’amido in eccesso quindi cuocerlo in acqua salata per circa 10 minuti in modo che sia al dente.

Scottare i piselli in acqua bollente e nel frattempo tritare la cipollina e aggiungerne metà alle tre uova sbattute con poco sale.

Nella padella versare due cucchiai di olio quindi, quando è caldo, versare le uova e cuocerle strapazzandole in modo che risultato spezzettate alla fine della cottura. Togliere le uova dalla padella e sistemarle su un piatto.

 

Nella stessa padella versa altri due cucchiai di olio e, quando è caldo, fai soffriggere piselli e prosciutto cotto con poco sale. Togliere piselli e prosciutto dalla padella e sistemarli su un piatto.

Aggiungere altri due cucchiai di olio e versare la cipolla rimanente, il riso e la salsa di soia facendo saltare il tutto per 4-5 minuti quindi aggiungere anche piselli, prosciutto cotto e uova. Lasciar saltare, mescolando di continuo, per qualche minuto fin quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. Servire il riso con ulteriore salsa di soia.

Potete realizzare la variante vegetariana usando il tofu al posto del prosciutto cotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.