Crocchette di baccalà e patate

Le crocchette di baccalà e patate: saporite, gustose, croccanti fuori e morbide all’ interno. Con pochi semplici ingredienti potete preparare queste golose crocchette di baccalà e patate da servire come antipasto, secondo piatto o finger food.
Una ricetta da preparare in due tempi: la cottura del baccalà e delle patate che necessitano del tempo per il raffreddamento e la cottura delle crocchette.

Dosi: per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile

Crocchette di baccalà

crocchette di baccalà

Ingredienti per le crocchette
500 g di patate
500 g di baccalà già ammollato
2 cucchiai di pecorino
2 uova
2 foglie di alloro
Pepe in grani
Sale
Farina
Pangrattato
Olio di semi di arachidi
Facoltativo prezzemolo finemente tritato

Preparazione delle crocchette
Portate ad ebollizione l’acqua con una foglia di alloro, i grani di pepe e immergete il baccalà, fate cuocere per pochi minuti, spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Scolatelo, eliminate la pelle, eventuali spine e sminuzzatelo.
Lavate e lessate le patate, raffreddatele  in acqua fredda, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Riunite in una ciotola il baccalà, le patate, il pecorino, un uovo e, se lo utilizzate, il prezzemolo tritato. Amalgamate tutti gli ingredienti, regolate di sale se necessario e fate raffreddare il composto in frigo per un’ora.
Formate le crocchette, passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti e friggete le crocchette, poche per volta per non far abbassare la temperatura dell’olio, finchè non saranno dorate.  Scolatele, ponetele su carta da cucina e servitele calde.

Per un piatto più leggero potete scegliere la cottura in forno, ma il risultato non sarà lo stesso .

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.