Funghi cardoncelli sott’olio

Adoro tantissimo i funghi cardoncelli e li mangerei in qualsiasi modo, ma per poterli mangiare in qualsiasi periodo li ho fatti sott’olio. I funghi cardoncelli sott’olio sono davvero facile da preparare, ci vuole solo un pò di pazienza nel pulirli, ma poi vedrete che bontà.

Eccovi ora la ricetta di famiglia dei Funghi cardoncelli sott’olio…..

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 barattoli di vetro da 250 gr
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg funghi cardoncelli
  • 1 cucchiaio sale fino
  • 1 l Aceto di vino bianco
  • 700 ml acqua

condimenti

  • q.b. olio d'oliva
  • q.b. Aglio
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Peperoncino

Preparazione

  1. Per preparare i Funghi cardoncelli sott’olio, dobbiamo per prima cosa pulire bene dal terreno i funghi cardoncelli, usando uno spazzolino morbido o un panno umido.

    Io se trovo troppo terreno li passo velocemente sotto acqua corrente fredda spazzolando velocemente.

    Lasciare sgocciolare se necessario e se sono grandi dividerli nella dimensione desiderata.

    Mettere in una pentola capiente acqua, aceto di vino bianco e sale e quando arriva a bollore versare nella pentola i funghi e coprire. Come arrivano a bollore scolarli immediatamente per non farli ammorbidire troppo e metterli in una ciotola bucherellata, tipo scolapasta e lasciare raffreddare e sgocciolare bene.

    Intanto perparare in una ciotola aglio a pezzi grossolani, nello stesso modo il prezzemolo e anche il peperoncino fresco.

    Versare i funghi cardoncelli sgocciolati in una capiente ciotola, versare il condimento di aglio-prezzemolo-peperoncino, aggiustare di sale e condire con olio d’oliva.

    Prendere ora i barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati e versare dentro i funghi conditi fino e 1 cm e mezzo dal bordo. Coprirli così completamente di olio d’oliva e chiudere, ma prima di chiuderli ermeticamente controllare ogni tanto che l’olio copri completamente i funghi cardoncelli, dopo di ciò chiudere ermeticamente col coperchio, anch’esso sterilizzato e mettere in dispensa e gustarli dopo almeno una settimana, in modo che prendano tutti i sapori.

     

     

  2. I funghi cardoncelli sott’olio sono così pronti per essere gustati come contorno o come faccio io quando ho voglia di funghi.

  3. Se anche questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube.

    Seguitemi anche sui canali Instagram-Twitter-Google-Pinterest, adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaooooo….

     

Note

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Funghi cardoncelli sott’olio”

  1. ora li provo non mi ricordavo come si facevano piutosto vorrei sapere se sapete come fare i peperoncini quelli piccoliripieni col tonno perche lifaccio e mi si guastano mi potete dare il segretto per nono rovinarsi la ricetta vi saluto canu loredana la mia imeil loredana.canu@hotmail.comvi saluto satemi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.