Plumcake tonno ed olive

PLUMCAKE TONNO ED OLIVE

Il plumcake tonno ed olive è un piatto squisito, perfetto da portare fuori per gite fuori porta o ancora più adatto per feste e buffet, possiamo servirlo tagliato in fette o cubotti e sicuramente riscuoterà tanto successo. Personalmente non preparo spessissimo i plumcake salati, ma quelle poche volte che lo faccio poi mi chiedo perchè non li prepari più spesso 🙂 Questo plumcake è velocissimo da preparare, potete impastare il tutto nell’attesa che il forno giunga a temperatura e, cosa altrettanto importante, se volete potete prepararlo in anticipo e poi gustarlo a temperatura ambiente, perchè dopo un po’ i sapori si saranno ulteriormente stabilizzati. Ora seguitemi e prepariamo insieme il plumcake tonno ed olive:

plumcake tonno ed olive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 150 gr farina
  • 160 gr tonno sott’olio sgocciolato
  • 100 gr olive verdi denocciolate
  • un cucchiaino abbondante di lievito istantaneo per pizze
  • 100 ml olio di semi (io arachidi)
  • 100 ml latte
  • 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato

plumcake tonno ed olive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La preparazione del plumcake tonno ed olive è velocissima: sarà sufficiente prendere una ciotola nella quale sbatteremo, con l’aiuto di una frusta, tutti gli ingredienti liquidi quindi uova, latte ed olio, poi aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata, il parmigiano grattugiato ed il lievito istantaneo. Dopo aver ottenuto un composto abbastanza omogeneo, aggiungiamo il tonno ben sgocciolato e stemperato con una forchetta e le olive che avremo tagliuzzato in precedenza. Mescoliamo bene e poi versiamo il tutto in uno stampo da plumcake (il mio misura 22cmx10cm) rivestito con carta forno bagnata e strizzata.

Inforniamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarlo, lasciatelo raffreddare su di una gratella e gustatelo tiepido o, meglio ancora, a temperatura ambiente, così potrete apprezzarne maggiormente il sapore.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere gratuitamente via email le mie nuove ricette, potete iscrivervi alla newsletter del blog cliccando qui.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Plumcake tonno ed olive”

  1. Ciao, ho già provato questa ricetta ed è buonissima,
    vorrei riproporla ma una persona degli ospiti è intollerante al lattosio,
    come posso sostituire il latte?
    Grazie
    mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.