Besciamella alla zucca

zucca-3-MICA

Besciamella alla zucca

Quanto usate la besciamella nei vostri piatti? E’ un elemento insostituibile per le lasagne, ma è utilizzata in tante altre ricette.

Ve la propongo in una versione un poco più autunnale. Facilissima da preparare, è molto “golosa” e densa, fantastica ad esempio per le lasagne con il radicchio rosso e la salsiccia.

Ingredienti:

  • 50 g burro
  • 50 g farina 00
  • 500 g latte
  • sale qb
  • 300 g zucca (pesata a crudo, anche con la scorza)

Cosa ci serve:

  • 1 pentola
  • 1 cucchiaio di legno
  • 1 terrina
  • 1 piccolo tritatutto o frullatore
  • 1 teglia da forno
  • carta forno
  • 1 cucchiaio

Preparare la besciamella alla zucca è facilissimo!

La prima operazione da fare è cuocere la zucca. Preriscaldate il forno a 180° e ponete la zucca, pulita da semi e filamenti ma ancora con la sua scorza, su una teglia coperta da carta forno; cuocetela per circa 40 minuti, fino a che la polpa non risulta morbida. Estraetela dal forno e con un cucchiaio scavate la zucca per estrarre la polpa; frullatela in un tritatutto o frullatore, per ottenere una crema molto liscia e densa, che metterete da parte.

Preparate quindi la besciamella: mettete nella pentola il burro e ponete la pentola sul gas, a fiamma media: dovete far sciogliere il burro, evitando però che faccia bolle e che si bruci (io di solito tengo la fiamma media per iniziare a farlo sciogliere e poi l’abbasso al minimo per evitare incidenti).

Quando il burro è sciolto completamente, spegnete il fuoco sotto alla pentola, versate tutta insieme nella pentola la farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno, otterrete un composto denso che viene chiamato roux.

A questo punto, pian piano e poco alla volta dovete versare il latte all’interno della pentola in modo che si amalgami con il roux: versatene pochissimo all’inizio, mescolate molto bene per non far formare grumi, poi aggiungete ancora poco latte e continuate finché il composto non si presenta liquido e senza grumi; a quel punto potete aggiungere tutto il latte.

Aggiungete un poco di sale (io odio il qb-quanto basta ma qui è davvero una questione di gusti: mettete un pizzico di sale, mescolate, assaggiate la besciamella e se vi sembra che manchi sale, aggiungetene ancora, sempre poco alla volta!).

Rimettete la pentola sul fuoco, accendete il gas a fiamma medio-alta e mescolando lasciate cuocere la besciamella per una decina di minuti, in modo che si addensi. Spegnete il fuoco e aggiungete la crema di zucca che avevate messo da parte, mescolate bene fino a che la zucca si sarà amalgamata bene.

Trasferite la besciamella alla zucca in una terrina e fate raffreddare prima di utilizzarla, mescolando spesso in modo che non si creino grumi dovuti al raffreddamento.

zucca-1

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprire tante altre ricette.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.