Mini chicken pies, tartellette di pollo

Hello everybody!…Scusate sono gli strascichi del mio corso d’inglese…no non vi parlerò della Regina Elisabetta, ma di una ricetta che magari vagamente avrà mangiato: oggi per cena ci sono le mini chicken pies, ovvero delle tartellette di pollo.

Le chicken pies sono delle tartellette fatte di pasta frolla salate con un ripieno di pollo cotto in padella con cipolla, il tutto innaffiato con del latte per dare rotondità al palato.

Questa ricetta è stata pensata per poter essere portata a picnic e scampagnate, quindi sono state realizzate delle monoporzioni per favorire il trasporto, ma nessuno ci vieta di utilizzare uno stampo da 22-24cm di diametro e sfornare così una torta.

tartellette di pollo

Ingredienti per le tartellette di pollo:

per il ripieno:

  • 2 cipolle
  • 240gr di pollo (ho usato la carne del petto e di un cosciotto)
  • un cucchiaino di dado vegetale
  • un bicchiere di latte
  • prezzemolo
  • sale
  • olio d’oliva

Iniziamo dal ripieno: sbucciare le cipolle, tritarle e lasciarle appassire per cinque minuti in una padella con dell’olio d’oliva.

Aggiungere un cucchiaino di dado vegetale ed la carne di pollo tagliata a cubetti (meglio se tritata). Lasciare cuocere la carne per cinque minuti, quindi aggiungere il latte ed il prezzemolo. Aggiustare di sale.

Far evaporare il latte, quindi quando il pollo risulterà cotto togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Se avete fatto come me, cioè avete cotto la carne a cubetti, frullatela con il tritatutto ed aggiungete tre cucchiai di latte per ammorbidire il composto.

Stendere la pasta frolla salata ( potrete usare anche della pasta brisè o della pasta sfoglia) e rivestite degli stampini per crostatine. Riempire con pollo, coprire con un cerchio di pasta.

Infornare a 180° finchè la pasta non prende colore.

Quando le tartellette di pollo sono cotte lasciarle intiepidire e toglierle dagli stampi. Sono ottime sia tiepide che fredde.

tartellette di pollo

 

 

Mela mela banana e caffè

 

[banner]

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

4 Risposte a “Mini chicken pies, tartellette di pollo”

  1. Essendo stato anch’io in Inghilterra, e precisamente a Londra, conosco queste chcken pie, mangiate, ma mai fatte, ottima l’idea di farle mini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.