Pasta frolla salata

Buongiorno miei cari, come vi butta? A me va abbastanza bene e quest’oggi vi mostro una ricetta base utile per tante cosine sfiziose: la pasta frolla salata.

In verità la pasta frolla è solo dolce, quindi non adatta da utilizzare per altri scopi, ma questa pasta richiama un pò per le dosi la sua sorella zuccherina e quindi da questo il suo nome.

La ricetta non è frutto di mie sperimentazioni, ma ho rivisitato la formulazione di un ricettario del lievito Pane Angeli. La pasta frolla salata è da utilizzare per torte salate al posto della pasta sfoglia o della brisè, per realizzare finger food gustosi e per cucinare tutto ciò che ci passa per la testa (purchè sia salato!).

pasta frolla salata

Ingredienti per la pasta frolla salata:

  • 175gr di farina 00
  • 50gr di grana padano
  • 1 uovo (55gr)
  • 100gr di margarina
  • una bustina di lievito per torte salate

In una planetaria o nel mixer mescolare la farina con il lievito.

Aggiungere il grana padano, la margarina e l’uovo. Avviare l’elettrodomestico e lavorare l’impasto finchè non si forma una palla. Io uso spesso la planetaria per gli impasti (usando chiaramente l’uncino!), ma se ne siete sprovvisti, la pasta frolla si può realizzare a mano con un pò di olio di gomito (così è una scusa per fare esercizio!!!).

Ora il vostro impasto è pronto per essere utilizzato e le dosi che vi ho dato sono adatte a rivestire uno stampo da 24cm di diametro. Se invece vorrete congelarlo per utilizzarlo poi, basta stenderlo su della carta forno, arrotolarlo e sistemarlo nel freezer.

 

Mela mela banana e caffè

 

[banner]

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Pasta frolla salata”

  1. Bene grazie, sempre di corsa, interessante questa pasta sfoglia, così non l’ho mai provata, e allora mi ricopio la ricetta, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.