Gaufres, waffles, waffels

Gaufres, waffles o waffels sono i nomi che si utilizzano per indicare quelle dolci e morbide cialde tipiche del nord Europa perfette per la colazione e per la merenda. Sono semplici e veloci da fare, non viene impiegato il burro e se si sostituisce il latte vaccino con del latte di soia o di riso, possono essere consumate anche da chi è intollerante ai latticini.

Per poterle preparare è necessario possedere la piastra apposita, si trova in commercio sia quella a forma quadrata sia quella a forma di quadrifoglio (perfetta poi per poter tagliare le gaufes a spicchi) a prezzi modici (io la mia l’acquistai tempo fa al Lidl pagandola sui 15 euro!).

gaufres

Ingredienti per 7 gaufres:

  • 200gr di farina 00
  • 40gr di zucchero
  • 250ml latte
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • mezza bacca di vaniglia
  • 1/2 busta di lievito per dolci
  • sale

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi montare quest’ultimi con metà dello zucchero. A parte montare a neve le chiare con un pizzico di sale ed il restante zucchero.

In una ciotola pesare la farina e mescolarla con il lievito e i semi della bacca di vaniglia.

Aggiungere gradatamente le polveri al composto di uova, alternandolo al latte. Aggiungere quindi l’olio. Per ultimo mescolare gli albumi montati all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Scaldare la piastra per gaufres, ungerla con dell’olio e versare un mestolo di impasto, quindi chiudere. Attendere qualche minuto per far cuocere le cialde, quindi aprire la macchinetta ed estrarre delicatamente il dolce con una pinza, quindi ungere di nuovo la piastra e proseguire con la cottura. Lasciare freddare le gaufres su una gratella, quindi servirle come più vi piacciono, con marmellata, crema di nocciole, panna montata e frutta fresca o meglio ancora con gelato.

 

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.