How to do: come colorare le uova di Pasqua

Come colorare le uova di Pasqua per poter creare dei centro tavola per questa ricorrenza, o per por poter coinvolgere i bambini in un’attività diversa dal solito?

Ho visto in commercio vari kit già pronti comprendenti colori e pennelli, ma cosa contengono questi coloranti? Sono sicuri? Sopratutto perchè verranno maneggiate da bambini che mettono tutto in bocca!

Quindi perchè non tornare ad usare metodi naturali, usando spezie e verdure che spesso abbiamo in casa.

come colorare le uova di pasqua

Come colorare le uova di Pasqua?

Ecco gli ingredienti che si possono usare:

  • Verde:  spinaci o prezzemolo
  • Verde-oro: bucce di mele verdi
  • Giallo: the o zafferano, oppure camomilla, o radice di curcuma
  • Giallo chiaro: bucce d’arancia o limone, ciuffi di carota, radice di cumino
  • Arancione: buccia delle cipolle bionde
  • Rosso: bucce di parecchie cipolle rosse
  • Rosa: barbabietole rosse cotte
  • Viola: bacche di mirtillo frullate
  • Beige: bicchierino di caffè ristretto
  • Marroni: lenticchie
  • Blu: bollite mezzo cavolo rosso in 1/2 litro di acqua, scolatelo e tenete il liquido. Mettete le uova a bollire nel liquido e lasciatele per almeno 3 min

( fonte Haylda)

Io ho usato Un infuso di frutti rossi ed ho ottenuto un marroncino su uova beige, un grigio su uova bianche, mentre se si utilizza del tè nero si ottiene un bel color ruggine.

 

Ho usato dei vecchi collant di mia madre, nella quale ho inserito l’uovo e delle foglioline di prezzemolo, di finocchio selvatico e di sedano..

uova

Il tutto legato ben stretto in modo che le foglie rimangano ben ferme.

uova

In un pentolino ho versato dell’acqua fredda, un cucchiaio di aceto (farà si che il colore venga fissato) e 2 cucchiai di tè nero, in un altro pentolino ho immerso invece 2 bustine di infuso ai frutti rossi. Immergere le uova e portarle a bollore. Lasciare cuocere per circa 10-15 minuti.

Quando saranno pronte immergere le uova in acqua fredda e lasciare freddare. Togliere delicatamente la calza ed eliminare la foglia. Avrete così ottenuto delle uova colorate e decorate!

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

 

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

6 Risposte a “How to do: come colorare le uova di Pasqua”

  1. complimenti per le uova,mi hai dato un ottimo spunto per i vari colori !!volevo chiederti se,secondo te,mettendo della.carta al posto dele foglie rimane comunque un disegno…avevo in mentr di ritagliare i nomi ed usare le uova finite come segnaposti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.