Crostata ai lamponi con crema pasticcera al cioccolato

Ebbene si, lo confesso…. sono letteralmente pazza per i lamponi!! Li mangerei tutti i giorni e quando li trovo al supermercato non riesco proprio a resistere! In frigo non mancano quasi mai e adoro usarli per preparare dei dolci golosissimi, proprio come questa crostata ai lamponi! Il sapore leggermente acidulo di questi frutti si sposa perfettamente con il cioccolato… perchè non preparare una bella crostata? Vi assicuro che è così buona che è finita in un attimo! Vediamo insieme il procedimento:

crostata ai lamponi
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 15 minuti
  • Cottura:
    circa 40 minuti
  • Porzioni:
    6-8 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la decorazione

  • 250 g Lamponi

Preparazione crema al cioccolato

  • 500 g Latte intero
  • 4 Tuorli
  • 40 g Amido di mais (maizena)
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato fondente
  • q.b. Cannella in stecche

Preparazione frolla

  • 250 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 125 g Burro
  • 1 Uova
  • 6 g Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Ceci secchi (per cottura in bianco)

Preparazione

  1. Preparazione crema al cioccolato:

    Mettete a scaldare a fuoco basso 450 gr di latte (i restanti 50 gr metteteli da parte), con una o due stecche di cannella. Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite poi l’amido di mais e i 50 gr di latte messi da parte, amalgamate per bene. Versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte non dev’essere bollente ma ben caldo) mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando otterrete la vostra crema. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco. Versate la crema in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica, non di plastica), aggiungete subito 100 gr di cioccolato fondente e girate con un mestolo fin quando si sarà completamente sciolto. A seconda dei vostri gusti potete usare anche 150 gr di cioccolato, in questo caso la crema avrà un colore più scuro in base alla quantità usata. Per finire coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare.

  2. Preparazione frolla: stampo 26 cm

    Prendete una ciotola e versate all’interno tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito per dolci e zucchero e mescolate con un cucchiaio. Formate la classica fontana e incorporate l’uovo intero, cominciate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con una forchetta e poi aggiungete il burro a pezzi ammorbidito. Lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito l’uovo e il burro, poi versate il composto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Sistematela la frolla all’interno di uno stampo per crostate da 26 cm, con le dita fate aderire bene tutta la frolla alla base e sui lati (dovete creare un bordo non troppo basso per contenere la crema e i lamponi), con i rebbi di una forchetta, bucherellate la base. Prendete ora un foglio di carta forno e sistematelo sulla base della crostata, sopra versate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco. Infornate la base della crostata e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Eliminate poi i ceci e la carta forno e fate asciugare in forno per altri 10 minuti circa, abbassando la temperatura a 160°. Mi raccomando, la crostata non deve cuocere troppo, altrimenti una volta che andrete a tagliare la fetta potrebbe rompersi 🙂 Una volta cotta sfornate e fate raffreddare completamente.

    Assemblaggio:

    Sciacquate velocemente i lamponi sotto acqua fredda e fateli asciugare su carta assorbente. Prendete la frolla e sistematela su un piatto da portata. Versate sopra la crema al cioccolato lasciandone un po’ da parte per realizzare tutt’intorno dei ciuffetti con l’aiuto di una sac a poche. Per finire decorate con i lamponi seguendo la vostra fantasia. Et voilà, la vostra meravigliosa e golosissima crostata ai lamponi con crema pasticcera al cioccolato è pronta per essere gustata! Alla prossima ricetta!

     Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  3. Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook per essere sempre aggiornato 😉 Mela Cannella e Fantasia

  4. Voglia di un dessert estivo, fresco e goloso? Ti consiglio di leggere anche:

    Crostata con crema al limone, uva bianca e uva rossa

    Semifreddo goloso con biscotti in 5 minuti!

    Zuccotto di frutta senza cottura facile e veloce

 

Lascia un commento