Semifreddo goloso con biscotti – ricetta furba in 5 minuti!

semifreddo goloso

Con l’arrivo della bella stagione accendere il forno diventa quasi una punizione!! Ecco perchè preferisco preparare dessert senza cottura, facili veloci e deliziosi, proprio come questo semifreddo goloso. Una ricetta furbissima che si realizza in 5 minuti! Pochissimi ingredienti per realizzare un dolce d’effetto che possiamo preparare anche con parecchio anticipo e conservarlo in freezer fino al momento di servirlo! Vediamo insieme il procedimento:

semifreddo goloso
  • Preparazione: 5-10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 350 g Biscotti secchi
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 200 g Nocciole
  • q.b. Caffè
  • q.b. Zucchero
  • 1 vasetto Nutella

Preparazione

  1. semifreddo goloso

    Preparate una macchinetta di caffè e fatelo raffreddare (da 3-4 tazzine). Mettetelo poi in una ciotola, zuccherate a piacere e allungatelo con un po’ di acqua. Montate la panna fresca con le fruste aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero. In un pentolino fate fondere a bagno maria il cioccolato e fate leggermente intiepidire.

  2. Sminuzzate grossolanamente le nocciole e mettetene da parte un po’ per la decorazione finale. Ora prendete uno stampo per plumcake (29 cm), rivestitelo con la pellicola per alimenti facendone uscire un po’ dai bordi. Prendete i biscotti secchi (io ho utilizzato i classici biscotti da latte, quelli lunghi, entrano perfettamente nello stampo del plumcake senza doverli spezzare), bagnateli bene nel caffè e realizzate il primo strato sul fondo dello stampo.

  3. Stendete uno strato di panna sopra ai biscotti. Decorate con un po’ di cioccolato fuso e di nocciole. Di nuovo realizzate uno strato di biscotti bagnati nel caffè. Stendete sopra la panna, poi il cioccolato e le nocciole e così via, fino a terminare con l’ultimo strato di biscotti. Ricoprite con la pellicola che avete fatto avanzare dai bordi e mettete in freezer fino al momento di servire.

  4. Prima di portare in tavola fate fondere la Nutella a bagno maria (mettete il barattolo dentro un pentolino con l’acqua) oppure al microonde. Una volta ammorbidita stendetene un po’ sulla superficie, poi con l’aiuto di un coltello fatene cadere un po’ sopra e lungo i bordi. Decorate con un po’ di nocciole tritate. Et voilà, il vostro delizioso semifreddo goloso è pronto 🙂 Alla prossima ricetta!

  5. P.s. per sfornare il semifreddo senza problemi una volta tolto dal congelatore vi basterà immergere il fondo dello stampo per qualche secondo in acqua calda e poi rovesciarlo su un piatto da portata, sollevare lo stampo e rimuovere la pellicola per alimenti.

    Una volta scongelato non può essere ovviamente ricongelato 😉

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Anche tu come me ami i semifreddi? Allora ti consiglio di leggere anche queste ricette super facili veloci e golosissime 🙂

    Tiramisù semifreddo golosissimo

    Semifreddo di pavesini con crema al pistacchio

    Semifreddo alla Nutella con wafer e nocciole senza uova

    Torta semifreddo allo yogurt con pesche e lamponi

    Semifreddo bigusto stracciatella e Nutella

    Semifreddo al caffè e amaretti

     

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Semifreddo goloso con biscotti – ricetta furba in 5 minuti!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.