Pane alle cipolle

Pane alle cipollePane alle cipolle

Il pane alle cipolle è talmente buono che io lo mangio così, da solo, anche durante il giorno. Altro che merendine confezionate! Il profumo e il sapore sono irresistibili.

La ricetta l’ho trovata qualche anno fa in un volume dell’Enciclopedia della cucina italiana dedicato al pane: dopo averla provata la prima volta, il risultato è stato talmente buono che, poi, non ho più lasciato la ricetta, riproponendola più e più volte.

Di solito io utilizzo cipolle bianche, ma voi potete utilizzare anche quelle dorate.

Ma ora passiamo alla ricetta, Martolina vi sta aspettando in cucina!

Ingredienti:

  • 500 g di farina tipo 00
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 500 g di cipolle bianche
  • 10 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare il pane alle cipolle, sbucciate innanzitutto le cipolle, lavatele e affettatele sottilmente; mettetele, quindi, in un’insalatiera, copritele con 3 dl di acqua e lasciatele riposare per circa 12 ore.

In una terrina setacciate la farina con un pizzico di sale, disponetela a fontana e versatevi al centro il lievito sciolto in un poco dell’acqua di ammollo delle cipolle, le cipolle e il resto della loro acqua. Amalgamate bene gli ingredienti, quindi trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per circa 10 minuti (io, spesso, mi faccio “sostituire” nell’operazione dalla macchina del pane). Incorporate il burro e impastate ancora 10 minuti.

Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare per un’oretta in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria.

Riprendete l’impasto, lavoratelo brevemente e fatelo lievitare per un’altra oretta.

Trascorso il tempo suddetto, dividete la pasta in tanti pezzi e date ad ognuno di essi la forma di panino tondo (o altre forme in base al vostro estro). Disponete il pane alle cipolle su una teglia foderata di carta da forno, distanziando ciascun paninetto l’uno dall’altro e fate lievitare nuovamente per un’ora.

Cuocete il pane alle cipolle per 25 minuti in forno già caldo a 240°.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane alle cipolle

2 Risposte a “Pane alle cipolle”

  1. Mi piace!!!! Mi sa che la rubo questa ricetta!! Ho appena rinfrescato il mio lievito madre!! Adesso so come utilizzarlo! !! Complimenti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.