Torta allo yogurt e frutti di bosco

Una torta allo yogurt freschissima direttamente da GialloZafferano, che è sempre una garanzia grazie alla mitica Sonia. Si tratta di un dolce che non necessita di cottura, particolare di non poco conto in tempi in cui solo il pensiero di accendere il forno provoca abbondante sudorazione! ^^

Per realizzarla ho utilizzato dello yogurt ai mirtilli e ho guarnito con dei frutti di bosco canditi o freschi saltati in padella con poco zucchero.

Ingredienti

280 g di biscotti tipo”digestive”

100 g di burro (GZ 170 g)

2 cucchiai di zucchero di canna

700 ml di yogurt cremoso alla frutta

300 ml di panna da montare

2 cucchiai di latte

12 g di colla di pesce

Preparate la base del dolce polverizzando i biscotti secchi e aggiungendo lo zucchero di canna e il burro fuso. Compattate il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera, ideale per questo tipo di dolci è lo stampo di Pavoni con il fondo in vetro e il bordo apribile in silicone, è comodissimo! Riponete in frigo.

Preparate la base allo yogurt. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto. Montate la panna della stessa consistenza del vostro yogurt (non di più altrimenti sarà più difficoltoso amalgamarla con lo yogurt).

Amalgamate panna e yogurt. Strizzate la colla di pesce e scioglietela nel latte appena riscaldato, NON deve bollire! Unitela alla crema di panna e yogurt e versate il tutto sulla base di biscotto.

Mettete nuovamente in frigo per almeno sei ore, potete prepararlo la mattina per il pomeriggio o meglio la sera precedente. Potete guarnire il dolce con della marmellata o della frutta fresca.

14 Risposte a “Torta allo yogurt e frutti di bosco”

  1. @sara
    Benvenuta! E grazie mille! 🙂

    @le rocher
    Buona giornata anche a te! 😀

    @vane
    Le preferisco anch’io in questa stagione! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *