Spaghetti con macco di fave fresche

pasta con le faveIl macco di fave è un piatto tipico della cucina siciliana, si tratta di una crema di fave molto semplice da preparare, ottima da gustare con la pasta ma anche con dei crostini di pane. Si possono utilizzare le fave secche o quelle fresche. Questa che vi propongo è la versione con le fave fresche e gli spaghetti.

Il risultato è un piatto di spaghetti cremosi, profumati e gustosissimi che vi ripagherà del tempo impiegato a sbucciare le fave per ben due volte, munnati a du’ voti, sbucciate a due volte significa appunto che oltre al baccello, dovrete privare della buccia anche ogni singola fava. Noi abbiamo trascorso una serata davanti alla tv sbucciando contemporaneamente le fave e non ce ne siamo neanche accorti! Vi dirò…. alla fine ci saranno molte fave in meno, perche anche crude le fave hanno il loro perchè! 😉

P.S. Questo piatto è tra i preferiti del mitico commissario Montalbano 🙂 Se, come me, siete suoi fan, date un’occhiata alle  ALTRE RICETTE DI MONTALBANO!

spaghetti con macco di fave

SPAGHETTI CON MACCO DI FAVE FRESCHE

Ingredienti per 4 persone

fave fresche sgusciate, 200 g

cipolla abbondante (meglio cipollotti scalogni)

q.b di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai

q.b. di sale e pepe

spaghetti, 280 g

Sgranate le fave e private ogni singola fava della propria pellicina. Soffriggete velocemente la cipolla tritata con olio extravergine d’oliva sufficiente, e unite le fave. Salate, pepate e iniziate a cuocere, facendo saltare le fave impugnando il tegame dai manici. Unite poca acqua, quella che basta a inumidire tutte le fave, e continuate la cottura mescolando spesso per controllare che le fave non si rapprendano sul fondo, se lo ritenete opportuno, aggiungete altra acqua (ma poca). Alla fine avrete ottenuto quasi una purea di fave.

Cuocete la pasta e conditela col macco. Spolverizzate di formaggio grattugiato a piacere, meglio se pecorino o caciocavallo.

6 Risposte a “Spaghetti con macco di fave fresche”

  1. Io sbuccio il pomodoro crudo e lo metto in una ciotola con sale, aglio, basilico e olio evo. Insieme alla pasta metto a cuocere anche le fave sgusciate (in 5/7 minuti le fave sono già cotte). Scolo il tutto ed unisco al pomodoro crudo, aggiungo ricotta salata e buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *