Rotolo al pistacchio, cioccolato bianco e fragole!

Ommamma…. già scrivendo solo il titolo mi sembra di un esageraaaato! Rotolo al pistacchio, cioccolato bianco e fragole!!!!! E in effetti lo è! :D….

In origine avevo pensato ad un rotolo farcito con ganache al cioccolato bianco, l’aggiunta delle fragole è stato un caso, un’idea nata lì per lì prima di chiudere il rotolo, e credetemi ci ho proprio azzeccato, i vari ingredienti si sposano alla perfezione!

Ingredienti

4 uova

120 g di zucchero

70 g di farina 00

50 g di pistacchi in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

per la ganache

200 g di cioccolato bianco

125 g di panna (anche vegetale zuccherata)

200 g di fragole

Accendete il forno a 180°C e foderate la placca del forno o una teglia rettangolare grande, con la carta da forno.

Montate le uova con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente, per circa 10 minuti. Aggiungete la farina, unita ai pistacchi, con il lievito e la vanillina, poco alla volta, aiutandovi con unaspatola o un cucchiaio di legno, mescolando attentamente dal basso verso l’alto, per continuare ad incorporare aria.

Versate il composto nella placca da forno livellando leggermente ed infornate per circa 20 minuti.

Sfornate e capovolgete su un altro foglio di carta da forno leggermente inumidito e arrotolate subito. Fate raffreddare.

Preparate la ganache al cioccolato bianco. Versate la panna in un pentolino e spezzettatevi il cioccolato. Fate sciogliere sul fuoco facendo attenzione a non far bollire. Intiepidite e ponete in frigo. Tirate fuori la crema molto fredda e montate la ganache con le fruste elettriche.

Srotolate il rotolo e spalmatevi la ganache. Distribuitevi anche le fragole a pezzetti, lasciandone qualcuna da parte per la decorazione. Spolverate con zucchero a velo e decorate con le fragole tagliate a fettine lasciando la parte finale attaccata alle foglioline.Rimettete in frigo per qualche ora prima di servirlo, possibilmente tagliato a fette oblique.

 

40 commenti su “Rotolo al pistacchio, cioccolato bianco e fragole!

  1. Wow! Che un rotolo bello i sapori sublimi! Amo i pistacchi e cioccolato bianco! Superb presentazione! Ho notato che la ricetta e ho provato subito! Caro B.

  2. grazia il said:

    il cioccolato bianco è il mio preferio e finalmente sono arrivate le fragole …brava…buonissino dall’aspetto .

  3. Beddamatri Lorenza miaaaaaaaaa!!! ♥-♥ Le mie papille gustative sono impazzite, questo dolce racchiude tutto ciò che amo: pistacchi, fragole e cioccolato bianco (peraltro, lo sai, mangio solo questo cioccolato!).
    Ho appena inserito questa golosità, bacioni e grazie per partecipare alla mia raccolta!!!!

  4. stefania il said:

    Non concittadina, ma conterranea anche io, mia cara!!! Chi partecipa con i dolci ha tutto il mio appoggio, perchè mi prende per la gola. Per fortuna non spetta ame giudicare!!! Grazie mille per aver partecipato, ti aspetto con altre coloratissime ricette! Stefania

  5. maniamorefantasia il said:

    @Stefania
    Steeeeeee…. ma che dici, non ci posso credere, di Palermo anche tu? Fantastico!!!!! Incredibile!!!! :DDDD

  6. maniamorefantasia il said:

    @lia
    😉

    @caroline
    Grazie Caroline, i tuoi complimenti mi fanno sempre piacere! 🙂

    @grazia
    Le fragole danno sempre qualcosa in più! 🙂

    @sabrina
    Provalo, è semplice da realizzare! 🙂

    @caterina
    Sono strafelice che ti sia piaciuto, ci tenevo a partecipare! 🙂

    @federica
    Grazie! 🙂

    @eleonora
    E soddisfiamola questa voglia! No? 😉

    @katia
    No… non mi svenire… questo dolce fa… rinvenire, ti assicuro! 😀

  7. maniamorefantasia il said:

    @rosy
    Grazie cara! 🙂

    @dadaumpa
    Che bello vederti anche sul mio blog! Grazie dei complimenti! 🙂

    @susanna
    Grazie mille, una vera leccornia! 😉

    @sogniincucina
    Brava Rosa, provala e poi dimmi “se” ti è piaciuta! 😉

    @speedy
    Goloso, goloso, è quasi esagerato! 😉

    @cook is good
    Giorgia e Cyril, benvenuti! Un tuffo tra fragole e crema… in effetti….! 😀

  8. Alessandra il said:

    Ciao… ci credi che non sono riuscita a trovare la granella o cmq dei pistacchi che nn fossero salati??? posso usare in alternativa le mandorle?HELP

  9. maniamorefantasia il said:

    Ciao Alessandra! Si ci credo… è capitato anche a me, così quando mi capitano sott’occhio ne faccio scorta! In alternativa puoi tranquillamente usare anche tutta farina 00 come un rotolo normalissimo, volendo puoi provare anche con le mandorle, ma non è indispensabile! Fammi sapere come ti è venuto, mi raccomando! 😉

  10. alessandra il said:

    Ciao. Questo w.e. ho preparato il rotolo. Piaciuto molto… Solo che ho alcuni dubbi:

    1) come evitare di far diventare duro il pandispagna una volta messo in frigo

    2) non sarebbe meglio usare una bagna o cmq renderlo più morbido?

  11. maniamorefantasia il said:

    Mi suona strano il fatto che sia diventato duro…. il rotolo rimane morbido, è per questo che non si bagna, si romperebbe. Probabilmente sarà venuto molto cotto… oppure non è gonfiato? In quel caso bagnarlo con pochissima acqua e zucchero potrebbe andare, ma ripeto dovrebbe restare morbido. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere! Ciao ^_^

  12. alessandra il said:

    non saprei… secondo me non si è gonfiato molto però come altezza mi è sembrato giusto considerato il fatto che occorreva arrotolarlo…forse avrei dovuto chiuderlo in modo più serrato per far aderire meglio la crema

  13. maria grazia il said:

    Ciao! anch’io ho fatto il rotolo però x la prox volta posso mettere 3 uova? sarà ke sono in doce attesa, ma si sentivano un pochino tanto! è stato altrettanto difficile trovare i pistacchi (in pasticceria mi hanno dato quelli glassati e in cottura hanno perso un pò). visto ke vorrei rifarlo, ma le fragole son finite, cosa metto? grazie mille x tutti i consigli e complimenti!!!

  14. maniamore il said:

    Intanto tantissimi auguri per la tua gravianza!!! ^_^ Fallo pure con tre uova, in caso se ti sembra troppo denso aggiungi un filo di latte … Al posto delle fragole utilizza la frutta che preferisci a pezzetti, ciliegie, pesche, ananas….. Baci 🙂

  15. Ciao complimenti per questo dolce ti viene voglia di addentarlo subito, poi deve essere un abbinamento buosinniso il pistacchio con la panna e le fragole. Sei bravissima.

  16. Caterina il said:

    L’ho appena provato! BUONISSIMO!! Io l’ho fatto in versione senza glutine, mettendo al posto dei 70g di farina 00, 50 di farina per dolci Shar e 20 di fecola di patate. Si è gonfiato perfettamente! E’ solo che con quella quantità di ganache, il mio non è venuto traboccante di farcitura come nelle tue foto.. Cmq complimenti!! Splendido!

  17. Silvia il said:

    ho provato con due varianti: invece dei pistacchi ho messo il cocco e al posto del cioccolato bianco ho messo il fondente, ma probabilmente avrei dovuto mettere più panna o aggiungere un po’ di latte perchè era troppo denso, quasi solido dopo che l’ho spalmato sul rotolo… comunque l’effetto complessivo è stato buono!

    • maniamore il said:

      In effetti le dosi della ganache col ciocco fondente sono diverse, la prossima volta fai pari quantità (200 ciocco e 200 panna) 🙂

  18. Marzia il said:

    ciao! da provare subito….ho solo una domanda da fare. ma non si rompe il rotolo quando da freddo lo si deve srotolare x farcire?
    cambierebbe qualcosa se venisse farcito subito? grazie mille….e tantissimi complimenti x le idee originali che trovo sempre sul tuo blog….

    • maniamore il said:

      Ciao, il rotolo deve essere freddo per farcirlo, altrimenti la crema si scioglierebbe…. Ti assicuro che non si spacca se procedi come ho spiegato, cioè bagni un foglio di carta forno, lo strizzi benissimo, poggi la base del rotolo e avvolgi arrotolando tutto. Quando lo srotoli è perfetto.
      E naturalmente non devi cuocere troppo, altrimenti diventa biscotto, e si rompe 🙂

Lascia un commento