Colomba di torta di rose salata

colomba di torta di rose salata

La torta di rose salata è una preparazione semplice e molto invitante da presentare in tavola. La forma a colomba è perfetta per il periodo di Pasqua e Pasquetta, ma con gli stessi ingredienti potrete preparare una bellissima torta di rose salata nella forma classica rotonda.

L’impasto al formaggio la rende molto sfiziosa e profumata, preparatela anche per un picnic o gita fuori porta, è comoda da trasportare e non servono le posate 🙂

Ingredienti per una torta di rose salata

farina 00, 300 g

farina 0, 200 g

uova medie, 3

latte tiepido, 150 g

lievito di birra, 12 g

strutto, 50 g
(o burro o margarina)

formaggio grattugiato, 80 g
(misto parmigiano, pecorino o altro)

pepe, un pizzico

Per farcire

salamino, 200 g

emmenthal, 200 g

olive verdi, 200 g

pomodori secchi sott,olio, 200 g

olio extravergine, q.b.

un uovo

mandorle pelate, q.b.

pistacchi, q.b.

burro, 10 g

semi di papavero, q.b.

Per spennellare

un tuorlo e due cucchiai di latte

colomba di torta di rose salata

Mettete la farina in una ciotola, fate la fontana e unite il lievito sciolto in poco latte. Cominciate ad impastare e unite man mano le uova leggermente battute, il formaggio grattugiato, e il latte poco alla volta. Infine unite il sale e lo strutto a pezzetti.

Impastate a lungo vigorosamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

Sistemate in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2 ore circa (dentro il forno spento con la sola lucina accesa).

Riprendere l’impasto ormai raddoppiato e sgonfiatelo leggermente. Dividetelo in 6 palline di circa 150 g ciascuna. Coprite e lasciate riposare per una mezz’ora circa.

Nel frattempo tagliate a cubetti gli ingredienti che utilizzerete per la farcitura e imburrate lo stampo che cospargerete poi con i semi di papavero.

Stendete col mattarello cinque palline di impasto (una la lascerete da parte) in un rettangolo di circa 25 x 15 a uno spessore di circa 1 cm (utilizzate pochissima farina o nulla). Spennellate con poco olio e sistemate la farcitura (salame e formaggio, pomodori secchi e olive, formaggio e pomodori secchi).

colomba di torta di rose salata

Arrotolate ogni rettangolo e tagliatelo a metà, ottenendo così due rose. Sistemate le rose nello stampo (v. foto), lasciando il centro libero. Nel panetto tenuto da parte incidete una croce con le forbici e sistematelo al centro. Inserite un uovo intero crudo proprio in mezzo. Aprite leggermente i rotolini con le mani. Coprite con della pellicola e fate lievitare per un paio d’ore o più nel forno spento con la lucina accesa.

Portate il forno alla temperatura di 175 °C e nel frattempo spennellate le rose con uovo battuto e latte miscelati. Cospargete con mandorle e pistacchi. Infornate a 175 °C per 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 150 °C proseguendo per altri 30/40 minuti. Se vedete che la torta di rose è già ben dorata coprite con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate raffreddare.

 

2 commenti su “Colomba di torta di rose salata

  1. Bellissima, averla av uto prima questa bella idea, mi avresti cambiato qualche numero.
    Complimenti, sei bravissima.
    Buona serata
    Mandi

    • maniamore il said:

      Hai proprio ragione, ma non sono riuscita a pubblicarla prima!Sarà l’asso nella manica per la prossima Pasqua, e intanto potremo proporla in forma regolare, vale comunque la pena 😀
      Grazie dei complimenti!!!!!

Lascia un commento