Pere cotte con yogurt e caramello

Le pere cotte al forno sono una ricetta semplicissima da preparare. Mia suocera mi ha portato una cassetta di pere nobili dall’albero che ha in giardino. Non sono buone da mangiare crude perché troppo dure e così le ho cotte al forno per poi servirle con yogurt magro e topping al caramello. Ne è uscito un piatto veramente gustoso. Secondo me dovrebbe stare bene anche la panna acida. Non esistono dosi precise perché è molto dettato dal gusto personale. Provate anche voi!!!

Pere cotte

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo della ricetta: 70 minuti

Pere cotte con yogurt e caramello

Ingredienti:

Pere nobili o Kaiser

Topping al caramello (io l’ho comprato al supermercato)

Yogurt bianco magro

Preparazione:

Lavare e asciugare per bene le pere che andranno appoggiate un po’ distanziate tra loro su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere in forno statico a 180°C per 1 ora (ogni forno ha le sue caratteristiche perciò controllate la cottura con una forchetta). A me era appena arrivato il fornetto di Versilia (ci sono caduta anche io e l’ho acquistato), dovevo assolutamente provarlo e così le ho cotte nel fornetto. Devo dire vengono buone in entrambi i modi.

Pere da cuocere nel fornetto di Versilia

Lasciate raffreddare leggermente le pere. In un piattino mettete una base di yogurt magro, appoggiate sopra la pera cotta che ricoprirete con topping al caramello (quantità a piacere) . Il dolce della pera cotta e del caramello si bilanciano con il gusto più acido dello yogurt bianco. Risultato? una bontà assoluta!! Le pere cotte che non mangiate potete conservarle in un contenitore ermetico e scaldarle al microonde successivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.