Zuppa di orzo e legumi

La zuppa di orzo e legumi è un piatto sano, nutrizionalmente completo e buono!! Per questo piatto ho utilizzato i legumi che avevo in dispensa e cioè orzo, fagioli, lenticchie e ceci. L’orzo è un cereale molto digeribile, rinfrescante e depurativo per l’intestino. I ceci sono dei legumi ricchi di vitamina B9, fibre, sali minerali e Omega 3. I fagioli sono dei legumi il cui consumo aiuta a contenere malattie cardiovascolari e a contenere i livelli di colesterolo e trigliceridi. Le lenticchie sono ricche di fibre, sali minerali e lisina (un amminoacido essenziale). Andiamo a cucinare questa zuppa sana e golosa!!

Zuppa di orzo e legumi

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di ammollo: 10-12 ore

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 70 minuti

Tempo della ricetta: 85 minuti (senza considerare l’ammollo)

Zuppa di orzo e legumi 

100 g di ceci secchi

100 g di fagioli secchi (cannellini e/o borlotti)

50 g di orzo perlato

50 g di lenticchie secche

80 g di ditalini ( io uso quelli integrali)

2 cucchiai di trito (fine) di cipolla bianca (circa 1/4), sedano (circa 1/2 costa piccola) e carota (circa 1/2)

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cucchiaio scarso di rosmarino secco tritato fine

1 spicchio di aglio

1 foglia di alloro

1,5 L di Acqua

Sale

Parmigiano reggiano grattugiato

Olio evo

Bicarbonato (circa 1 cucchiaino)

Preparazione:

Iniziamo a mettere in ammollo ceci e fagioli per una notte con acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato. Solitamente lascio 1 ora in ammollo anche l’orzo e le lenticchie nonostante sulla confezione ci sia scritto che non è necessario. Scolare e sciacquare i legumi e l’orzo. Prendere una pentola capiente e rosolare il trito di cipolla, carota e sedano con olio. A questo punto aggiungere l’aglio schiacciato (andrà eliminato) e il rosmarino. Fare insaporire mescolando con un cucchiaio di legno. In un punto della padella dove non ci sono le verdure aggiungere il concentrato di pomodoro che faremo caramellare. Pian piano mescolare il pomodoro con le altre verdure e lasciare insaporire per 1 minuto circa. Aggiungere i legumi, la foglia di alloro e l’acqua (io ne ho usato 1,5 litri, i legumi devono cuocere in abbondante acqua). Fare cuocere piano piano mescolando di tanto in tanto fino a che i legumi e l’orzo non saranno morbidi (circa 1 ora ). Ricordarsi di aggiungere altra acqua se dovesse asciugarsi troppo la zuppa. Come si deve sempre fare con i legumi salare solo a fine cottura. Togliere l’alloro, riportare a bollore la zuppa e aggiungere i ditalini. Portare a cottura la pasta. Servire con una spolverata di parmigiano reggiano e un filo di olio.

Consigli:

Le quantità di orzo e legumi possono variare in base ad i vostri gusti personali o semplicemente in base a quello che avete in dispensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.