spezzatino di manzo alle spezie indiane
spezzatino di manzo alle spezie indiane, ottimo e gustoso secondo piatto, ricco di profumi orientali che inondano piacevolmente la mia  cucina

spezzatino di manzo alle spezie indiane

Buonasera,questo pomeriggio per cena ho preparato uno spezzatino dal sapore particolare e devo dire che il risultato è stato eccellente, pensate pre mia figlia ha fatto il bis cosa che succede molto di rado.
Il procedimento è semplice, ecco come eseguire la ricetta

Ingredienti:
500 gr di spezzatino di manzo
1  cipolla dorata
1  spicchio d’aglio nero fermentato
1  pezzettino di zenzero grande come l’unghia del pollice
10 pomodori piccadilly freschi
250 gr di passata di pomodoro piccadilly
4 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino rosè
sale
1  cucchiaino di curry indiano
1  cucchiaino di Garam masala
una briciola di peperoncino indiano (Naga Morich  è piccantissimo), in alternativa si può usare pepe nero oppure i semplici peperoncini

Preparazione:
Tagliare le cipolle a velo, sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fettine.
In una pentola  versare 2 cucchiai di olio, l’aglio nero fermentato a fettine, le cipolle affettate  e lo zenzero.  Lasciar rosolare, salare e cuocere per 5 minuti a fiamma bassa facendo attenzione che le cipolle non brucino.
Aggiungere i pomodori lavati e tagliati a metà farli appassire, aggiungere il curry la briciola di peperoncino e il Garam masala, lasciar cuocere per 15 minuti, dopodichè versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere.
Nel frattempo, scaldare una padella e quando è bella calda aggiungere 2 cucchiai di olio, la carne, farla rosolare a fuoco alto in modo tale si sigilli cosi succhi rimangano al suo interno mantenendone la morbidezza.
Quando la carne sarà rosolata su tutti lati versare il vino, farlo evaporare a questo punto versare la carne rosolata nella pentola del sugo e lascere cuocere per almeno 2 ore.
A cottura ultimata impiattare e……

Buon Appetito!