Spiedini di zucchine impanate

Questa ricetta nasce da un regalo. Una cassetta di zucchine, come fare per non usarle tutte nello stesso modo? Ed ecco l’idea per un atipasto sfizioso.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 12 zucchine
  • 100 g Pangrattato
  • 100 g Farina
  • 3 Uova
  • q.b. Latte
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di semi (per friggere)

Preparazione

  1. Preparare gli spiedini di zucchine impanate sarà davvero semplie, i passaggi sono tanti ma facili e il risultato darà grandi soddisfazioni.

    Per prima cosa laviamo le nostre zucchine, tagliamo le due estremità e poi tagliamole per il verso lungo in tante fettine sottili, se aveste l’affettatrice sarebbe perfetto. A mano sarà un lavoro un po’ più certosino ma riuscirete ugualmente. Disponete le fette ricavate su una teglia e cospargetele con un pizzico di sale in modo che buttino fuori più acqua possibile.

    Nel frattempo preparatevi per imapanare, vi servirà una ciotola con il pangrattato, una con la farina e una con le uova, queste ultime andranno sbattute con un pò di pepe e un po’ di sale.

    Procuratevi degli spiedini lunghi e quando vedrete che zucchine avranno iniziato a fare delle goccioline sulla superficie potrete iniziare la lavorazione. Arrotolate una fetta e ifilatela nello spiedino, ripetete l’operazione altre due volte in modo da avere tre rotolini su un unico spiedino. E confezionate anche gli latri in questo modo fino ad aver terminato le zucchine. Se non avete gli spiedini potete usare gli stuzzicadenti, ovviamente ci starà un solo rotolino e l’effetto visivo sarà differente ma la sostanza non cambierà.

    A questo punto siete pronti per impanare: passate ogni spiedino prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangratto facendo attenzione che ad ogni passaggio farina, uovo e pangrattato ricoprano l’intera superficie delle zucchine e soprattutto nell’ultimo passaggio pressate bene con le mani per assicurarvi che il pangrattato aderisca bene alle zucchine. Se verso la fine vi accorgete che le uova sono poche potete aggiungere un po’ di latte cos’ da allungare il composto e riuscire a terminare il lavoro senza bisogno di aggiungere altre uova.

    Siete ora pronti per friggere. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi e una volta che questo sarà arrivato a temperatura mettete a cuocere quanti più spiedini riuscite a far stare nella padella. Passato circa un minuto girate gli spiedini. Quando saranno ben dorati da entrambi i lati saranno pronti. Asciugateli bene con della carta assorbente e serviteli caldi.

    Ecco pronti i vostri spiedini di zucchine impanate. Una delizia per il palato, adatta non solo come antipasto ma anche per l’apertivo!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *