[banner]

Sfogliatine con gocce di cioccolato

Con molto entusiasmo, vi avevo presentato i croissant. Un entusiasmo incontenibile, visto e considerato che in quell’occasione ho superato il timore nei confronti della sfogliatura. E ora, chi mi ferma più? :-) Nascono da lì le sfogliatine con gocce di cioccolato, cioè torciglioni di pasta sfoglia lievitata, arricchite dal gusto deciso del fondente.

L’impasto per i croissant sfogliati ha una fragranza incredibile, un sapore delicatissimo ed un profumo irresistibile. Così, mentre impastavo di nuovo la sfoglia lievitata, ho voluto fare qualcosa di nuovo e portare il cioccolato in questo impasto già perfetto di suo.

Il risultato sono queste sfogliatine con gocce di cioccolato, ottime per la colazione ma anche per una pausa dolce, poichè sono più piccole di un croissant… Non ho ancora capito se il fatto che siano piccole sia meglio o peggio: una tira l’altra!

Se siete curiosi di provare le sfogliatine con gocce di cioccolato ed anche i croissant, potete farli entrambi e, al momento della formatura, farne un po’ e un po’. Ma in ogni caso, il mio consiglio è di non perdere l’occasione di provare questa prelibatezza: anche i più imbranati (come me) potranno riuscire in una delle preparazioni più temute della pasticceria. :-)

Sfogliatine con gocce di cioccolato

•••••

sfogliatine con gocce di cioccolato

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | circa 15-20 pezzi

per la sfoglia lievitata
300 g di farina 00
250 g di acqua
200 g di farina manitoba
75 g di zucchero
30 g di burro morbido
8 g di lievito di birra
5 g di sale

250 g di burro per la sfogliatura

per la finitura e farcitura
latte e zucchero semolato per la finitura, o glassa, o sciroppo d’acero (facoltativo)
100 g di gocce di cioccolato

procedimento

Preparare la sfoglia lievitata, seguendo il procedimento ed il tutorial dettagliato che si trova qui.

Al momento della formatura, stendere il panetto con il mattarello in uno spessore di circa 8 mm, quindi ricavare delle strisce larghe un centimetro o un centimetro e mezzo (a seconda di quanto si desidera farli grandi).

Avvitare le strisce di pasta su sè stesse, attorcigliandole, quindi distribuire le gocce di cioccolato, praticando una leggera pressione affinchè restino attaccate. Traferire le sfogliatine con gocce di cioccolato appena formate su una teglia foderata di carta da forno, distanziandole affinchè durante la cottura non si tocchino.

Coprire le sfogliatine con gocce di cioccolato con un panno e lasciare lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, procedere alla finitura, spennellando delicatamente le sfogliatine con gocce di cioccolato e cospargendovi un po’ di zucchero semolato (passaggio facoltativo). Infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 190°C e far cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura completa.

un consiglio in più

Riguardo alle gocce di cioccolato, io non sono stata molto abbondante perchè questa sfoglia lievitata mi piace moltissimo già da sola e non ho sentito la necessità di esagerare con le gocce. Ne ho usate circa una trentina per ogni sfogliatina.

Tuttavia, se vi piace sentire un gusto forte di cioccolato, non siate timidi e usatene di più, costruendo così le sfogliatine con gocce di cioccolato su misura per voi! :-)

•••••

Sfogliatine con gocce di cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” type=”default”]

4 Comments on Sfogliatine con gocce di cioccolato

    • Ciao Fra,
      purtroppo non ho avuto occasione di provare con la pasta madre, in ogni caso ti rimando a questo LINK per poter effettuare la conversione da lievito di birra a pasta madre, raccomandandoti di leggere bene le note allegate.
      A presto e buona giornata! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.