[banner]

Pomodori ripieni di tonno

Mia mamma, in estate, li preparava spesso quando ero bambina: i pomodori ripieni di tonno sono infatti un piatto fresco, che si può preparare in anticipo e tirar fuori dal frigorifero al momento del consumo.

Non li mangiavo più da tanti anni ormai e, una sera, pensando a cosa avrei potuto preparare di fresco e poco impegnativo, mi sono tornati in mente i pomodori ripieni di tonno della mamma. Ero un po’ reticente all’inizio, perchè il Socio Liffo non impazzisce per salse e composti cremosi (li ammette solo se si parla di dolci), basti pensare che a lui non piace il vitello tonnato. Tuttavia glieli ho sottoposti lo stesso e gli sono piaciuti, al punto che mi ha chiesto di rifarli, probabilmente perchè il vero protagonista è il pomodoro, che è rinfrescante ed ospita volentieri questo ripieno a base di tonno.

Pronti in pochi minuti, i pomodori ripieni di tonno sono una geniale idea finger food anche quando ci sono ospiti: in pochissimi minuti è possibile preparare queste simpatiche barchette di pomodoro anche se avete a cena un intero esercito!

Pomodori ripieni di tonno

•••••

pomodori ripieni di tonno

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

3 pomodori perini
80 g di tonno in scatola
2 cucchiai di maionese (puoi farla tu, così o così)
sale, pepe

procedimento

Lavare i pomodori e tagliarli in due longitudinalmente. Con l’aiuto di un coltello rimuovere i semi e l’acqua di vegetazione. Distribuire un pizzico di sale all’interno dei pomodori e lasciarli in un piatto con la cavità rivolta verso il basso mentre si prepara il ripieno.

In una tazza sbriciolare il tonno con una forchetta, quindi incorporare la maionese ed una macinata di pepe, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Se si preferisce una texture più vellutata, passare il composto con un frullatore ad immersione. Trasferire il ripieno in una tasca da pasticceria (oppure usare un cucchiaio) e farcire le cavità dei pomodori, asciugate tamponandole con un foglio di carta assorbente. Riporre in frigorifero, coperto con pellicola o dentro ad un contenitore, fino al momento di servire.

•••••

Pomodori ripieni di tonno

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu Twitter, Google+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Perchè non fai tu la maionese? E’ facile!

CLICCA QUI PER
IL METODO CLASSICO
Maionese

CLICCA QUI PER
IL METODO VELOCE
Maionese veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.