[banner]

Pesce spada marinato alla piastra

Diversi anni fa, avevo il compito di preparare la cena per l’ultimo dell’anno. Avevamo optato per il pesce e, invece di buttarmi sulle “solite” preparazioni”, ho voluto sperimentare una cosa diversa: il pesce spada che, all’epoca, non avevo mai mangiato. Ho un po’ improvvisato, usando pochi ingredienti e cercando di non “pasticciare” la pietanza: d’altra parte avevo anche poco tempo a disposizione, poichè mi attendevano tutte le altre portate. E’ nato così il pesce spada marinato alla piastra.

E’ piaciuto così tanto, da ripeterlo e ripeterlo, ed oggi lo cucino volentieri ancora in questo modo. Il pesce spada marinato alla piastra utilizza pochi ingredienti ed è insaporito da una marinatura semplice, che non altera il sapore delle delicate carni di questo pesce.

Il pesce spada marinato alla piastra è perfetto anche in occasione di quelle cene in cui si hanno molte portate da preparare, poichè non richiede grandi lavorazioni ed è relativamente veloce: è sufficiente far riposare il pesce per alcune ore nel suo condimento, ed al momento della cottura basteranno davvero pochissimi minuti. :-)

Pesce spada marinato alla piastra

•••••

pesce spada marinato alla piastra

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

500 g di pesce spada in fette alte 1-1,5 cm*
2 spicchi d’aglio
2 limoni
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un mazzetto di prezzemolo
sale, pepe

* Se, per questo peso e questo spessore, otterrete un’unica fetta, porzionarla tagliandola con un coltello ben affilato.

procedimento

Preparare la marinatura, radunando in una caraffa il succo di limone, l’aglio passato allo spremiaglio, il prezzemolo tritato e l’olio. Aggiustare di sale e pepe, quindi emulsionare il composto mescolandolo velocemente.

In una vaschetta a chiusura ermetica, adagiare le fette di pesce spada: versare su tutto l’emulsione appena preparata, richiudere il contenitore e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo, riscaldare una bistecchiera e, quando sarà ben calda, cuocervi le fette di pesce spada su ambo i lati. A parte, trasferire l’emulsione rimasta nel contenitore in un pentolino e far restringere.

Servire le fette di pesce spada marinato alla piastra, accompagnando con la marinatura ristretta e fette di limone.

•••••

Pesce spada marinato alla piastra

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

2 Comments on Pesce spada marinato alla piastra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.