[banner]

Pasta con pesto di rucola e peperoni

Avete presente i pistacchi salati? Quelli tostati che si usano sgranocchiare ad un aperitivo, per capirci. Ecco: ne avevo un po’ da parte, comprati per sbaglio, perchè non avevo letto bene la confezione. I pistacchi salati a me non piacciono molto, così per non buttarli ho pensato bene di reimpiegarli in cucina, in modo da sfruttare il loro sale per insaporire un piatto. Nasce così, da un errore, la pasta con pesto di rucola e peperoni, un primo che può tornare utile anche quando vi avanzano dei pistacchi salati, visto che, una volta aperti, perdono fragranza e consistenza in tempi brevi. O ancora, vi può tornare utile anche quando vi vien voglia di un piatto saporito e colorato, da preparare anche con i pistacchi non salati: a quel punto, vi basterà aggiungere un po’ più sale.

La pasta con pesto di rucola e peperoni infatti è un piatto grazioso da guardare e piacevole da gustare, poichè porta con sè le consistenze del pesto ed il sapore delicato della rucola. La pasta con pesto di rucola e peperoni è un piatto vegetariano che ho voluto valorizzare con gli spaghetti trafilati al bronzo, che catturano il pesto e non lo lasciano più, garantendo ad ogni boccone il giusto condimento.

Pasta con pesto di rucola e peperoni

•••••

pasta con pesto di rucola e peperoni

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

200 g di pasta di grano duro (io ho scelto gli spaghetti trafilati al bronzo)
100 g di rucola
25 g di pistacchi salati
10 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
uno spicchio d’aglio
un piccolo peperone rosso
olio extravergine d’oliva
sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, lavare e mondare i peperoni, eliminando i semi ed i filamenti centrali, quindi tagliarli a striscioline. In un saltapasta, scaldare due cucchiai di olio, unire i peperoni a listarelle e due cucchiai di acqua, salare e farli cuocere a fuoco dolce con il coperchio. A cottura quasi ultimata, togliere il coperchio e farli saltare fino a rosolarli bene.

Mentre i peperoni cuociono, preparare il pesto di rucola. Nella caraffa del robot, tritare finemente i pistacchi, lo spicchio d’aglio pelato e privato del germoglio centrale e la rucola, quindi unire l’olio fino a conseguire la densità desiderata (io ho usato circa 50 g di olio). Unire quindi il Parmigiano Reggiano grattugiato e amalgamare bene.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta con i peperoni; unire il pesto e saltare pochi minuti a fuoco vivace per distribuire bene il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con pesto di rucola e peperoni

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Ti è piaciuta la pasta con pesto di rucola e peperoni?
Potrebbero piacerti anche queste ricette!

LINGUINE CON RUCOLA
E FORMAGGI
Linguine con rucola e formaggi

PASTA CON RUCOLA
E BRESAOLA
Pasta con bresaola e rucola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.