Panna cotta al lime e frutto della passione

Credo che non esista un approccio intermedio verso il frutto della passione: o si odia, o si ama. C’è chi rimane un po’ impressionato dalla consistenza e da questi semi, grandi e scuri, da cui si sprigionano le note apre del suo sapore e che duettano con una polpa dal colore vivace ed una particolare dolcezza. Io, naturalmente, amo questo frutto. Mi piace anche da solo, gustato affondando il cucchiaino nella polpa, ma oggi ho voluto preparare un dolce che lo ponesse come protagonista: la panna cotta al lime e frutto della passione.

Come sapete, amo la panna cotta: è un dolce che asseconda la mia pigrizia, che si incastra in qualsiasi giornata, a prescindere dagli impegni, perchè è velocissima; inoltre è fresca, nè fredda, nè calda: è perfetta in ogni stagione e si presta, per giunta, ad un’infinità di varianti. Una di queste è proprio la panna cotta al lime e frutto della passione, due frutti esotici che apprezzo molto, e l’intero dessert è un carosello di sapori aspri e dolci che si rincorrono.

Non è esattamente tutta farina del mio sacco: ho visto dei magnifici pudding di Donna Hay ed ho preso ispirazione, sebbene abbia un po’ stravolto la ricetta originale. Mi ha incuriosita, in particolare, l’idea di usare il latticello (o buttermilk). Se non sapete cosa sia o come reperirlo, vi invito a leggere l’articolo dedicato al burro, in cui affronto dettagliatamente l’argomento.

Se vi piacciono i gusti esotici la panna cotta al lime e frutto della passione vi piacerà di conseguenza: qui alla Lifferia, ho fatto appena in tempo a fotografarla e… puff! Sparita! :-)

Panna cotta al lime e frutto della passione

•••••

panna cotta al lime e frutto della passione

ingredienti | 6 porzioni

450 ml di panna fresca
250 ml di latticello o buttermilk
30 g di zucchero + un cucchiaio
8 g di gelatina in fogli (4 fogli)
5 frutti della passione
il succo di 3 lime
3 gocce di aroma di vaniglia

procedimento

In una ciotola, ammollare la gelatina in acqua fredda. In una pentola, riunire la panna, il latticello e 30 g di zucchero, quindi portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Raggiunta l’ebollizione, unire la gelatina strizzata e farla disciogliere completamente. Spegnere il fuoco, unire il succo di lime e l’aroma di vaniglia e mescolare bene. Trasferire il composto in stampini individuali e far raffreddare, quindi trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.

In un pentolino, radunare la polpa dei frutti della passione con 5 cucchiai d’acqua ed un cucchiaio di zucchero, portare ad ebollizione mescolando spesso ed addensare fino ad ottenere un composto viscoso e omogeneo. Trasferire in una ciotolina e far raffreddare.

Trascorso il tempo di riposo, servire la panna cotta al lime e frutto della passione, accompagnando con la salsa raffreddata.

•••••

Panna cotta al lime e frutto della passione

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Panna cotta al lime e frutto della passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.