Pasta con crema di zucchine e ricotta

Che bello, finalmente sole! Chi mi segue assiduamente, sicuramente saprà che non vedevo l’ora. Posso finalmente uscire senza piumino a portare fuori Bart e Maggie, i due cagnolini monelli che riempiono di allegria la casa della Lifferia. Dunque, siccome c’è bel tempo e siccome vorrei fosse sempre così, oggi voglio celebrare questa splendida giornata, corredata di uccellini cinguettanti sugli alberi in giardino, con la pasta con crema di zucchine e ricotta.

La pasta con crema di zucchine e ricotta è un piatto semplice, leggero e dalla piacevole consistenza. Velocissimo da preparare, vi permette, con pochi ingredienti, di appagare pancia e palato in un pugno di minuti.

Perfetta per pranzi veloci coi minuti contati, ma anche per una cena da preparare all’ultimo secondo: la pasta con crema di zucchine e ricotta è un piatto di pasta digeribile e gustoso. Tanti pregi racchiusi in un unico piatto: ora non vi resta che provarlo! :)

Pasta con crema di zucchine e ricotta

•••••

pasta con crema di zucchine e ricotta

ingredienti | 2 persone

180 g di pasta di grano duro
150 g di ricotta
una grossa zucchina (o due piccole)
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio raso di Parmigiano Reggiano
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.

Nel frattempo, lavare e mondare le zucchine, e tritarle grossolanamente. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio e, quando inizia a sfrigolare, unirvi le zucchine farle rosolare mescolando spesso, fino a portarle a cottura. A cottura ultimata, rimuovere l’aglio e passarle con un frullatore ad immersione, ottenendo una crema omogenea. Unire la ricotta ed il Parmigiano Reggiano grattugiato alle zucchine ed amalgamare bene; regolare di sale e pepe.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta e saltarla per un paio di minuti per distribuire bene il condimento. Servire subito.

•••••

Pasta con crema di zucchine e ricotta

Leggi anche la variante speziata pensata da Le ricette di Libellula.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Pasta con crema di zucchine e ricotta

  1. Anch’io adoro questo periodo dell’anno, quando finalmente la natura rinasce e le temperature si alzano. Hai perfettamente ragione con questo sole è bene uscire e nutrirsi con gusto e leggerezza..il tuo piatto è perfettamente nelle mie corde :-)
    Un grattino ai tuoi cuccioli e buona serata a te <3

  2. Un piatto gustoso che profuma d’estate, solitamente io lo preparo con la robiola, ma la prossima volta utilizzo la ricotta che mi da’ l’idea di una fresca leggerezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.