Paccheri al forno

Vi avevo parlato del mio ragù di carne. Vi avevo spiegato come preparo la besciamella. Secondo voi dove volevo arrivare? :-)

Naturalmente all’occasione in cui farli “sposare” in una gustosa teglia di pasta al forno! Avevo un pacchetto di paccheri trafilati al bronzo (anche se mi sembrano un po’ troppo corti per essere paccheri, ma – ambasciator non porta pena – vi riferisco quello che ho letto sulla confezione) che ben si prestano a condimenti ricchi.

Ecco quindi un grande classico della cucina italiana, che per molti rappresenta il piatto della domenica o del giorno di festa (e davanti a noi, questo mese, ne troviamo parecchi) ma che, in realtà nasce originariamente dalla necessità di recuperare gli avanzi delle altre preparazioni. L’uso della besciamella è una prerogativa del centro-nord Italia, mentre al sud, tradizionalmente, la pasta ‘mpurnàta o ‘ncasciata è una preparazione più ricca e carica di ingredienti.

Piatto di recupero o no, piatto della festa o no, non ha importanza: anche da bambina, trovavo questa preparazione molto gustosa. Potevo forse non proporvela?

Paccheri al forno

•••••

paccheri al forno

ingredienti

250 g di paccheri
una “dose” di besciamella
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano

per il ragù
200 g di macinato magro di manzo
200 ml di passata di pomodoro
una costa di sedano bianco
due piccole carote
1 spicchio d’aglio
1 piccola cipolla
1/2 bicchiere di vino rosso secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe nero

procedimento

Prima di tutto, preparare il ragù di carne seguendo questo procedimento, oppure, se si dispone di un ragù già preparato in freezer, scongelarlo e cuocerlo per riportarlo alla giusta densità.

Nel frattempo, preparare la besciamella seguendo questa ricetta.

Poco prima di ultimare il ragù, in una pentola, lessare la pasta in abbondante acqua salata e, quando è cotta, scolarla. Unire la pasta ed il ragù, avendo cura di tenerne da parte un mestolo abbondante, e mescolare in modo da distribuire uniformemente il condimento.

In una pirofila, trasferire uno strato di pasta, cospargere con un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato, ricoprire con un altro strato di pasta, cospargere nuovamente con il Parmigiano; ricoprire la pasta con il mestolo di ragù tenuto da parte e distribuire la besciamella. Cospargere con poco Parmigiano ed inclinare leggermente la teglia per distribuire bene la besciamella.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, di cui gli ultimi 5 con il grill per gratinare la superficie.

•••••

Paccheri al forno

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.