Involtini alle verdure veloci

Oggi vi delizio con uno sfiziosissimo finger food: gli involtini alle verdure veloci e facili da preparare, con pochi ingredienti e, soprattutto, in poco tempo.

Gli involtini alle verdure veloci sono un’idea furba per un antipasto saporito o come piatto unico per una cena diversa dal solito. Io li ho improvvisati per puro caso e me ne sono subito innamorata: mi era avanzata della pasta fillo dopo aver preparato la torta con rucola, pomodori e burrata e così, con un po’ di verdure e un pizzico di fantasia, ecco gli involtini alle verdure veloci!

Involtini alle verdure veloci

•••••

involtini alle verdure veloci

ingredienti | 8 pezzi

4 fogli di pasta fillo
un porro
una grossa carota
una costa di sedano
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio e mezzo di salsa di soia
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

olio di semi per friggere

procedimento

Mondare le verdure e, ad eccezione dell’aglio, tagliare a julienne con un coltello affilato.

In una padella, scaldare l’olio extravergine d’oliva con l’aglio pelato e schiacciato e, quando comincia a sfrigolare, tuffarvi le verdure. Far cuocere a fiamma vivace, unire la salsa di soia e regolare di sale e pepe; saltare spesso fino a che le carote saranno tenere e le verdure risulteranno dorate. Al termine, raccogliere le verdure in un piatto, rimuovendo l’aglio e far intiepidire.

Dividere in due i fogli di pasta fillo, ricavando in tutto 8 pezzi. Stendere sul piano di lavoro ciascun pezzo e distribuirvi una piccola quantità di verdure. Inumidire leggermente la pasta fillo e arrotolarla a mo’ di sigaro, ripiegando le estremità all’interno per non fare fuoriuscire il ripieno. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.

In una padella, scaldare l’olio di semi e, quando è ben caldo, tuffarvi gli involtini alle verdure veloci, friggendoli fino a doratura; a quel punto, prelevarli con una pinza per fritti e adagiarli su una griglia per disperdere l’olio in eccesso. Servire subito.

•••••

Involtini alle verdure veloci

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Comments on Involtini alle verdure veloci e facili

  1. Li adoro, sono in assoluto i miei preferiti e le tue foto mettono l’acquolina in bocca :-) Bravissima anche x la perfezione..a me vengono sempre degli sgorbi :-P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.