Budini di riso con pesche e amaretti

Da tempo covavo l’idea di preparare questo tipo di dessert con il riso: non trovavo mai l’occasione giusta perchè – mi dicevo – in fondo è un dolce semplice, lo posso fare in un qualsiasi altro momento. Fino a che non ho visto su una rivista di cucina questi budini di riso alle pesche e amaretti e, a quel punto, con le pesche in frigorifero che aspettavano soltanto di essere mangiate, non potevo certo sottrarmi.

I budini di riso alle pesche e amaretti sono dolci molto semplici da preparare: non serve accendere il forno, basta una casseruolina sui fornelli; non serve girare con frequenza, si cuociono praticamente da soli, per cui, anche quando fa caldo, possiamo mantenere le distanze dal fuoco.

Perfetti per la merenda oppure come piacevole parentesi dolce per il dopo cena, i budini di riso alle pesche e amaretti rappresentano un dessert economico, veloce e semplice anche per chi è alle prime armi; per giunta, è senza glutine… cosa chiedere di più? :-)

Budini di riso con pesche e amaretti

•••••

budini di riso con pesche e amaretti

ingredienti | 3 porzioni

400 ml di latte
100 g di riso per minestre
40 g di zucchero
una pesca noce matura
un paio di amaretti
la scorza di mezzo limone non trattato
un pizzico di sale

procedimento

In una pentola, portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone, avendo l’accortezza di spezzettarla in un infusore oppure di lasciarla in grandi pezzi (a fine cottura, andrà rimossa). Unire quindi il sale ed il riso, portandolo a cottura coperto e mescolando di tanto in tanto. Pochi minuti prima del termine, rimuovere la buccia di limone e aggiungere lo zucchero, mescolando al fine di scioglierlo e distribuirlo bene. Spegnere il fuoco e far raffreddare.

Lavare la pesca e tagliarla a fettine. Versare la crema di riso nelle coppette individuali, distribuire le fettine di pesca e cospargere con gli amaretti sbriciolati con le mani. Servire a temperatura ambiente, oppure conservare in frigorifero, coprendo con pellicola trasparente, nel ripiano meno freddo fino al momento del consumo.

•••••

Budini di riso con pesche e amaretti

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

6 Comments on Budini di riso con pesche e amaretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.