[banner]

Crema pasticcera al cacao

La crema pasticcera al cacao veloce è la versione rapida della crema pasticcera al cacao: anche questa, infatti, come la crema pasticcera classica può essere realizzata con il metodo rapido e cioè con la cottura in forno a microonde, che consente di risparmiare tempo e sporcare soltanto una frusta ed una ciotola.

Perfetta quando il tempo è poco o non si ha voglia di trascorrerne troppo davanti ai fornelli, la crema pasticcera al cacao veloce utilizza un tipo di cottura differente lasciando inalterato il risultato. Una volta provata con questo metodo, vi risulterà difficile tornare indietro, perchè prepararla in questo modo è semplicissimo e poco faticoso, poichè non è necessario mescolare con troppa frequenza la crema.

Come la crema pasticcera, anche la crema pasticcera al cacao veloce si presta ad essere gustata da sola, al cucchiaio, oppure alla preparazione di dolci in coppa o, ancora, a farcire torte, bignè, crostate e quant’altro. La crema pasticcera al cacao veloce non ha bisogno di presentazioni insomma. A questo punto, se non lo avete già fatto, non vi resta che investire pochi minuti nella preparazione del vostro prossimo dessert! ;-)

Crema pasticcera al cacao

•••••

crema pasticcera al cacao veloce

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

500 ml di latte
100 g di zucchero
55 g di farina 00
20 g di cacao amaro
4 tuorli

estratto di vaniglia (o aroma)

procedimento

In una ciotola in vetro adatto per il microonde, sbattere i tuorli con lo zucchero, lavorandoli alcuni minuti fino ad ottenere una crema chiara e compatta. Unire la farina ed il cacao mescolando vigorosamente per prevenire la formazione dei grumi, fino ad ottenere un composto denso ed uniforme. Versare a filo il latte e continuare a mescolare fino a che sarà perfettamente incorporato. Aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia.

Procedere con la cottura in forno a microonde per 2 minuti alla massima potenza (Jet); estrarre la ciotola, mescolare vigorosamente con la frusta e rimettere in forno. Cuocere alla massima potenza per 1 minuto, estrarre la ciotola, mescolare vigorosamente e rimettere in forno, quindi iniziare una sequenza di cotture da 30 secondi alla massima potenza, mescolando con la frusta tra una e l’altra. Ripetere le cotture fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

un consiglio in più

E’ opportuno non farsi prendere dalla tentazione di far cuocere per tempi troppo lunghi, in particolare le prime volte, per non incorrere nel rischio di fare impazzire la crema.

Per prevenire la formazione della “pellicina” durante il raffreddamento, coprire la crema pasticcera al cacao veloce con la pellicola a contatto.

•••••

Crema pasticcera al cacao

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Potrebbe interessarti anche la ricetta della
CREMA PASTICCERA VELOCE!
Per leggerla CLICCA QUI!

Crema pasticcera veloce

Se non hai il forno a microonde,
puoi preparare la CREMA PASTICCERA AL CACAO
col metodo classico: CLICCA QUI!

Crema pasticcera al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.