Coppe mimosa al limone

Mancano pochi giorni alla festa della donna, una ricorrenza che, ogni anno, è occasione di discussioni e critiche di ogni genere. In Italia, viene festeggiata dal 1945 ed il simbolo adottato poco dopo sarà proprio la mimosa, una pianta che vede la profumatissima fioritura proprio in questo periodo e, per questo, ho pensato alle coppe mimosa al limone.

Nei tempi attuali, mentre l’immagine della donna viene screditata, demolita e vituperata, a volte purtroppo dalle donne stesse, io vedo questa festa come un’occasione di orgoglio e devozione verso chi, prima di me, ha fatto di tutto per garantirmi diritti fondamentali, prima negati. C’è ancora tanto da fare, certo, ma ora dipende da noi. :)

Del resto, mi piace pensare la festa della donna come un’occasione per prendersi un po’ di tempo per sè, un momento tutto femminile che ho sempre amato trascorrere insieme alle amiche, cucinando insieme e inondando la stanza di chiacchiere e risate.

Proprio pensando a queste serate allegre, vi racconto le coppe mimosa al limone, piccole golosità dal gusto intenso; state assolutamente alla larga se non amate il limone, perchè qua non si scherza. D’altronde, avrete visto con quale frequenza questo agrume compare nella mia cucina: non posso negare di amarlo. In queste coppe mimosa al limone, molto semplici da preparare, il sapore è senza compromessi, così come dovrebbero essere l’orgoglio e la dignità femminili. La sua consistenza è delicata e gentile, simile a quella di una crema inglese. Composta da 3 elementi, la crema, la panna e il pan di Spagna (potrete sostituirlo prelevando una piccola quantità da una torta, una merendina neutra o in ultima istanza un paio di savoiardi tagliati con un coltello affilato), le coppe mimosa al limone sono da gustare nel loro complesso, seguendo i colori; il pan di Spagna ha il colore, il sapore e la consistenza più intensi, ed il gioco si ripete per la crema e la panna, via via che il colore diventa neutro, trascinando con sè consistenze e sapori.

Vi lascio quindi queste cremose coppe mimosa al limone, perfette come dessert a fine pasto, per la festa della donna, ma anche per molte altre occasioni. E ricordate: siate Donne, sempre. :)

Coppe mimosa al limone

•••••

coppe mimosa al limone

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2 persone

250 ml di panna fresca
75 g di zucchero a velo
45 ml di succo di limone
un cucchiaino di buccia grattugiata di limone

per la finitura
50 ml di panna fresca
un cucchiaino di zucchero

per la decorazione
15 g di pan di Spagna
un cucchiaio di succo di limone

procedimento

In un pentolino, cuocere 250 ml di panna con lo zucchero a velo, mescolando fino a che questo non risulterà ben dissolto, e portare ad ebollizione, lasciando cuocere per altri 3 minuti.

Togliere dal fuoco, unire il succo di limone e la scorza, quindi mescolare bene e rimettere sul fuoco, riportare ad ebollizione e cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando. Trasferire la crema ottenuta (che sarà molto liquida) nelle coppe di servizio e lasciar raffreddare lentamente a temperatura ambiente. Quando saranno raffreddate, trasferire in frigorifero per circa 4 ore a rassodare, coprendo il recipiente con la pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo, montare la panna rimanente con un cucchiaino di zucchero e, quando sarà ben montata, distribuirla sulla crema fredda. Tagliare a cubetti piccoli il pan di Spagna, intingere molto velocemente la base di ciascun cubetto con il succo di limone, e distribuire di fianco alla panna montata. Servire.

•••••

Coppe mimosa al limone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Leggi anche:

PAN DI SPAGNA
SENZA LIEVITO
Pan di Spagna senza lievito

4 Comments on Coppe Mimosa al limone | Ricetta facile

  1. Mi piace la tua visione di questa festa e sicuramente festeggiarlo in compagnia, tra fornelli e risate è la miglior serata possibile ^_^
    Molto originale questa presentazione di un classico del periodo, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.