[banner]

Carote al curry

In passato vi avevo già raccontato che non amo quelle verdure dal gusto dolce, come le carote e la zucca. Sia io che il Socio Liffo, se proprio dobbiamo, le mangiamo anche, ma se possiamo evitarle lo preferiamo di gran lunga. Siamo peggio dei bambini, ma d’altronde, anche alla nostra età, i palati difendono il diritto di avere i propri gusti. Tuttavia questi ortaggi fanno bene ed è per questo che, di tanto in tanto, mi ingegno per trovare accostamenti interessanti che mi possano invogliare a mangiarle: d’altra parte, ad esempio, acquistiamo le carote per fare altri piatti in cui compaiono e nei quali sono indispensabili, come il ragù, dunque ce ne avanzano sempre un po’ ed è un peccato buttarle. Di tanti esperimenti fatti, oggi ne racconterò uno che mi ha davvero stupita: le carote al curry.

Avevo trovato la ricetta delle carote al curry su una vecchia rivista: in un qualche modo mi avevano attirato e il pensiero che ci fosse il curry a mitigare la dolcezza delle carote mi aveva tranquillizzata. Ho preso quindi coraggio ed ho preparato le carote al curry.

Oltre ad essere un contorno caldo e piacevole, le carote al curry hanno un gusto intenso e speziato che compensa la dolcezza delle carote. Insomma, a me è piaciuto molto, al Socio anche, e quindi spero che questo piatto possa essere un’idea carina anche per voi. :-)

Carote al curry

•••••

carote al curry

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

400 g di carote
120 g di panna da cucina
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di curry
un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

Pelare le carote e tagliarle a rondelle. In una padella, scaldare l’olio e tuffarvi le carote, quindi salare e portarle a cottura saltandole spesso, fino a che non saranno tenere e dorate.

In una tazza, stemperare la panna con il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe e versare la crema ottenuta sulle carote. Unire il curry e saltarle velocemente a fiamma vivace, per distribuire bene il condimento e fare addensare la crema. Servire subito.

•••••

Carote al curry

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

4 Comments on Carote al curry | Ricetta facile e veloce

  1. devono esere ottime. adoro le verdure in tutte le…salse! Proverò a farle sostituendo la panna con quella di soia o lo yogurt naturale.
    grazie. le ricette sono davvero buone e tutterda provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.