Arrosto di lonza al balsamico

Oggi vi racconto un secondo davvero delizioso: il mio arrosto di lonza al balsamico. Si tratta di un piatto molto semplice, con pochi ingredienti, che, per la sua semplicità di realizzazione è davvero alla portata di tutti, anche i meno esperti.

La lonza è uno dei tagli più magri del maiale e, come tale, se non la si cuoce in modo corretto, il rischio è che risulti un po’ troppo secca e asciutta. L’arrosto di lonza al balsamico è un buon modo per cucinare questa carne: grazie alla cottura in due tempi (coperto e scoperto) la carne si mantiene morbida e succulenta, e l’aceto balsamico conferisce un sapore squisito.

L’arrosto di lonza al balsamico è una ricetta facile: sono sufficienti pochi semplici ingredienti, qualche minuto di preparazione… ed al resto pensa il forno. Un secondo gustoso e di sicuro effetto, perfetto anche per una cena in compagnia o per il pranzo della domenica. L’arrosto di lonza al balsamico si sposa benissimo con le patate arrosto, ma se preferite, potete abbinarlo ad una fresca insalata: in ogni caso, sarà un successo! :-)

Arrosto di lonza al balsamico

•••••

arrosto di lonza al balsamico

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 3 persone

650 g di lonza di maiale
50 ml di aceto balsamico
3 piccole cipolle rosse
2 rametti di rosmarino
2 spicchi d’aglio
un mazzetto di salvia
olio extravergine d’oliva per la teglia
sale, pepe

procedimento

Mondare le cipolle e tagliarle in quattro spicchi. Pelare l’aglio e tagliarlo a fettine. Praticare dei piccoli taglietti sulla parte superiore del pezzo di lonza, appena sotto la superficie, ed inserirvi le fettine d’aglio, quindi ripetere l’operazione nella parte inferiore, distribuendole omogeneamente sulla superficie. Con un coltello a lama stretta, praticare un taglio longitudinale, appena sotto la superficie della carne ed inserirvi i rametti di rosmarino.

Ungere una teglia con qualche cucchiaio di olio extravergine, utilizzando il mazzetto di salvia a mo’ di pennello, quindi adagiarvi la carne e le cipolle. Salare, pepare e coprire con un foglio di alluminio. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti, quindi rimuovere l’alluminio, alzare la temperatura a 220°C e unire l’aceto balsamico.

Proseguire la cottura per altri 35 minuti circa, o comunque fino a che la temperatura interna non raggiungerà i 77-78°C e la carne sarà cotta, avendo cura, di tanto in tanto, di inumidire l’arrosto di lonza al balsamico con il fondo di cottura.

A cottura ultimata, trasferire in un vassoio da portata e lasciar riposare 5 minuti, quindi servire a fette, bagnando con il fondo di cottura.

•••••

Arrosto di lonza al balsamico

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

2 Comments on Arrosto di lonza al balsamico

  1. non sono una consumatrice di carne abituale, ma proverò, giusto per capire se per una volta riesco a non mangiare una cosa che somiglia a una suola :D
    ciao “Lifferia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.