Come fare i Marron Glacé in casa

Se vi siete mai chiesti come fare i marron glacé in casa e se davvero è possibile ottenere tanta bontà anche da soli e con le proprie manine…la risposta è sì! Io mi commuovo per tante cose della vita, piango ai matrimoni, quando nascono i bambini e anche alle recite scolastiche…ebbene mi sono commossa anche assaggiando i miei piccoli preziosi marroni caramellati, e ancor di più mi sono commossa quando li ho sottoposti al giudizio severo e impietoso dei miei familiari…la loro risposta è stata eloquente quando mi hanno passato il piatto…vuoto! 😀
Considerate il fatto che per preparare i marron glacè occorre una settimana intera, e che ogni giorno alla stessa ora dovrete compiere una precisa seppur poco impegnativa operazione, scegliete quindi l’orario più adatto alle vostre esigenze perché i vostri marroni dovranno bollire nello sciroppo di zucchero per 1 minuto esatto ogni 24 ore!
E quindi provate anche voi la mia stessa soddisfazione, vi spiego come fare i marron glacé in casa e anche voi potrete esclamare “Ti piace? L’ho fatto io!” 😉
Sandra

Come fare i marron glacé in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come fare i Marron Glacé in casa

  1. Cominciamo mettendo a bagno qualche ora prima le castagne, incidetele una per una sulla parte piatta e immergetele in acqua fredda  per almeno 8 ore.

  2. Allontanate le castagne dall’acqua in cui le avete tenute a bagno e cuocetele per 20 minuti in acqua bollente 14/15 pezzi per volta, scolatele e mettetele in un canovaccio in modo che non si raffreddino troppo in fretta e spellatele subito, altrimenti la pellicina sarà difficile da rimuovere.

  3. Mentre spellate quelle cotte potete cuocere le altre, in questo modo non vi ritroverete alla fine a dover spellare castagne oramai fredde correndo il rischio di distruggerle.

    Usate un coltello piccolo come uno spelucchino, siate delicati durante questa operazione per ottenere frutti interi e perfettamente spellati.

  4. spellare le castagne

    Sistemate i marroni spellati in una padella profonda e sufficientemente larga, anche una pentola potrebbe andar bene se sufficientemente ampia.

  5. bollitura dei marroni nello zucchero

    Preparate lo sciroppo, unite zucchero e acqua in una pentola a parte e mescolate su fiamma bassa fino a che sarà diventato trasparente poco prima del punto di fumo.

    Versate lo sciroppo di zucchero sulle castagne spallate e accendete i fornelli, portate ad ebollizione e lasciate cuocere 1 minuto esatto.

    Spegnete e coprite con un coperchio.

  6. castagne glassate

    Lasciate le castagne immerse nello sciroppo e se non dovesse bastare a ricoprire bene tutte preparatene altro con le stesse proporzioni. Ripetete l’operazione di bollitura tutti i giorni alla stessa ora per una settimana, al terzo giorno però aggiungete una stecca di vaniglia incisa e aperta per poi toglierla il quarto giorno.

    Il settimo giorno dopo la bollitura prelevate le castagne una ad una con una pinza e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, infornate a 120° per 10 minuti e poi fatele raffreddare.

  7. Come fare i marron glacé in casa

    Potete conservare i marron glacé in frigo per 4-5 giorni oppure in freezer per qualche settimana…ma tanto finiranno in poche ore ve lo assicuro!

    Amo le castagne e ci sono altre ricette con questo magnifico frutto come protagonista! Scoprile tutte cliccando QUI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.