Come cucinare un polpo tenero

Come cucinare un polpo tenero? La sola idea di lessare il polpo alcune volte sembra un lavoro più insidioso di quello che è in realtà, la paura di non riuscire ad ottenere un insalata di polpo tenera al punto giusto spesso fa desistere persino dal comprarlo! Ma se dovesse capitarvi per caso un polpo tra le mani, regalato magari dal pescatore al porto, o dalla suocera ignara delle vostri limiti in cucina….cosa fareste? Beh! Molto probabilmente scoprireste che ottenere un polpo morbido non è così difficile, e che i mille miti che ruotano intorno ai vari sistemi di cottura del polpo, altro non sono che un modo per scoraggiare una donna alle prime armi sui fornelli, dall’affrontare il signore dei tentacoli OCTOPUS nella sua cucina. Avanti allora, allacciate il grembiule e affrontiamo la bestia con DISINVOLTURA!  😁
Sul mio blog trovate anche la ricetta per cucinare i polipi affogati alla Luciana.
Sandra

Come cucinare un polpo tenero
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cosa serve per cucinare cucinare un polpo tenero

1 polpo (del peso di circa 1 kg)
1 cucchiaino sale
q.b. acqua

Strumenti

Passaggi

Come cucinare un polpo tenero per l’insalata di mare

Se avete un polpo già pulito e congelato potete immergerlo in acqua fredda direttamente.
Togliete il becco nero posto al centro dei tentacoli sotto la testa, rivoltate la testa e svuotatela, eliminate anche gli occhi, lavatelo bene sotto acqua corrente.

Riempite una pentola abbastanza grande di acqua fredda, unite una presa di sale e infine il polpo. Lasciate cuocere il polpo senza mai arrivare a pieno bollore, l’acqua deve fremere solamente senza arrivare ai 100° .

Cercate di capire quando inizia a bollire dolcemente l’ acqua, e da quel momento, per un polpo da 800 g circa, considerate una cottura di circa 20 minuti se il polpo è congelato, 25/35 minuti se il polpo è fresco, naturalmente i tempi di cottura variano anche in base alle dimensioni del polpo, per esempio, per un polpo da 1,300, potrebbe essere necessaria una cottura di 50 minuti circa.

Per verificare la cottura del polpo, pungetelo con una forchetta nelle parti più spesse dei tentacoli, e se i rebbi della forchetta penetrano facilmente il polpo è cotto.
Scolate il polpo e tagliatelo a pezzi, lasciatelo raffreddare e conditelo come preferite qualche ora prima di servire.

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.